Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 04 Luglio - ore 12.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La delegazione comunale di Ceparana sarà oggetto di ristrutturazione

Fondi Europei del POR FESR
La delegazione comunale di Ceparana sarà oggetto di ristrutturazione

Cinque Terre - Val di Vara - Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato approvato l’elenco dei Comuni ammessi a finanziamento per le spese di progettazione per interventi di efficientamento energetico su immobili di proprietà dei Comuni, tra i quali il Comune di Bolano per euro 33.496 pari all’80% della richiesta presentata di euro 41.8710. "iamo soddisfatti della concessione di questo contributo che consentirà di proseguire nella progettazione dell’intervento di “ristrutturazione edilizia con adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’edificio che ospitala Delegazione Comunale di Ceparana” - spiega il sindaco Alberto Battilani: "Per la promozione dell’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria, con l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti, attraverso l’utilizzo di mix tecnologici. Questo contributo ci consentirà di predisporre gli elaboratici tecnici per poter richiedere il finanziamento dei lavori".

L’efficientamento energetico avverrà con una soluzione a cappotto esterno in aerogel, coibentazione del solaio del primo piano con fibra di vetro, sostituzione dei serramenti in PVC con triplo vetro e sostituzione di tutti gli apparecchi elettrici con sistemi a LED. La soluzione impiantistica prevede un impianto costituito da un sistema di generazione
di energia elettrica da fonte solare e da un sistema di climatizzazione a pompa di calore che sfrutta la fonte geotermica mediante apposite perforazioni verticali. Il piano terra sarà riscaldato con un impianto a pavimento per migliorare la coibentazione verso il terreno e raffrescato da ventilconvettori, il piano primo sarà riscaldato e raffrescato con ventilconvettori a parete. Sarà installato un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata per tutti i locali. Tutto il sistema edificio-impianti sarà gestito, controllato e regolato da un sistema domotico elettronico. Il progetto di riqualificazione prevede anche la messa in sicurezza per l’attività sismica e per l’abbattimento delle barriere architettoniche dell’edificio per un importo complessivo di circa 850.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News