Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Ottobre - ore 22.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Regione finanzia il ripristino della Provinciale di Volpara di Veppo

Il sindaco di Rocchetta, Barotti: "Risposta concreta alle prime necessità dei cittadini che presidiano un territorio vasto e difficile".

1,6 milioni di euro
La Regione finanzia il ripristino della Provinciale di Volpara di Veppo

Cinque Terre - Val di Vara - Finanziato dalla Regione Liguria intervento di ripristino della SP 60 in località Volpara di Veppo

Nella notte dell’11 dicembre 2017 un violento acquazzone, annunciato da Allerta rosso regionale, si è abbattuto anche sul Comune di Rocchetta di Vara, causando gravi danni alla viabilità soprattutto in località Volpara di Veppo.
La straordinaria abbondanza di acqua piovuta causò l’occlusione dell’attraversamento stradale, con grave danneggiamento della carreggiata e compromissione della pubblica incolumità, per mancanza di barriere laterali, divelte dalla furia della corrente.
Il COC, attivo nella notte, grazie anche ai Volontari del gruppo comunale di Protezione civile, con la presenza del Sindaco, presidiato il punto critico, segnalò immediatamente il danno alla Provincia che provvide subito ad intervenire, anche in diretta amministrazione, per consentire una rapida riapertura della strada e la messa in sicurezza del tratto.
Il piccolo ponte, già gravemente danneggiato dai disastri del 2011, risultò però pesantemente compromesso. Gravi lesioni ha riportato anche il manto stradale, letteralmente rimasto sterrato presso la località Volpara.
Sarà adesso possibile intervenire sulla strada grazie ad un recente finanziamento regionale che ha stanziato 1,6 milioni di euro per la viabilità di tutta la regione danneggiata dagli ultimi eventi alluvionali che si sono succeduti dal 2014 al 2017. Le risorse derivano dalle accise sulla benzina e saranno utilizzate per il ripristino della viabilità danneggiata da esondazioni e movimenti franosi.
In particolare, sul totale delle risorse stanziate, sono stati assegnati 415mila euro alla Provincia della Spezia, di cui 150.000 sono stati richiesti dalla Provincia per l’intervento sulla SP 60 in località Volpara di Veppo, nel Comune di Rocchetta Vara.

“La strada provinciale SP 60 conduce da Veppo a Beverone, proseguendo verso Garbugliaga. È una strada necessaria - dichiara Riccardo Barotti, sindaco di Rocchetta di Vara - per garantire i collegamenti alle due piccole comunità del Comune di Rocchetta di Vara. Lungo il percorso sono presenti anche aziende agricole, alcune delle quali segnalate in trasmissioni televisive nazionali per la qualità del loro lavoro. Sistemare finalmente la SP 60 è una risposta concreta alle prime necessità dei cittadini che presidiano un territorio vasto e difficile, nell’interesse dell’intera collettività. Per questo ringrazio la Regione Liguria e, in particolare, l’assessore Giampedrone: il finanziamento stanziato dalla Giunta regionale permetterà alla Provincia della Spezia di risolvere una criticità ormai intollerabile. L’intervento, per altro, si inserisce in quadro di collaborazione con la Provincia, presieduta da Giorgio Cozzani che, nelle scorse settimane, anche in collaborazione con FAI-CISL, ha visitato il territorio comunale, assicurando la risoluzione di alcune problematiche gravi, come la sistemazione del ponte di Veppo e l’impegno per risistemare la strada provinciale SP6, Casoni – Molino Rotato – Pieve di Zignago. Con il personale della Provincia si sono anche definiti alcuni puntuali interventi di tamponamento di profonde buche stradali sulle strade provinciali SP 7, tra Suvero e Casoni, e SP8, sopra Bocchignola di Veppo. Ogni intervento, anche minimo, sulla viabilità è del resto opera fondamentale per continuare a garantire la presenza delle comunità della nostra Valle”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News