Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Nazionale della Lega italiana sbandieratori incanta Levanto

La Nazionale della Lega italiana sbandieratori incanta Levanto

Cinque Terre - Val di Vara - Ancora un’uscita di successo per la Nazionale della Lega italiana sbandieratori. Dopo la trasferta in Repubblica Ceca dello scorso giugno, in cui una delegazione ha anche incontrato il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, gli azzurri si sono esibiti a Levanto, in Liguria, nel corso della celebre Festa del Mare, manifestazione che si è svolta il 24 e il 25 luglio in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai.

In trentacinque, tra sbandieratori e musici della LIS, si sono cimentati in sfilate e coreografie spettacolari che hanno incantato le migliaia di spettatori accorsi per la due giorni di festeggiamenti che prevedevano grandi rievocazioni tra cortei storici, tornei medievali, processioni e suggestivi fuochi d’artificio sul mare.
Le bandiere della Nazionale, insieme a quelle dei Gruppi Sbandieratori Città di Levanto e di Fivizzano (MS), hanno contribuito ad accendere la già colorata festa che celebra nascita del Comune di Levanto.

Gli azzurri presenti a Levanto provengono dalle compagnie di Avigliano, Calenzano, Città della Pieve, Corinaldo, Grugliasco, L'Aquila, Legnano, Lucera e Montefalco.
La Nazionale è l’orgoglio della Lega Italiana Sbandieratori e rappresenta un punto d’incontro tra le quasi cinquanta compagnie affiliate. Gli atleti gareggiano e si esibiscono sotto un’unica bandiera col tricolore, ma ognuno con il proprio costume, mantenendo quindi la propria identità, al fine di rappresentare in maniera importante l’Italia e la sua tradizione nell’arte dello sbandierare.
Sono oltre 90 i suoi componenti e sono stati selezionati nell’aprile scorso dai CT Stefano Giovannetti (per i musici) e Marco Barcherini (per gli sbandieratori).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure