Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Cnn cambia idea: "No alle Cinque Terre d'estate, meglio Porto Venere"

L'emittente americana rileva l'eccesso di visitatori in dodici destinazioni nel mondo: ci sono anche Venezia, Machu Picchu, le Galapagos, Barcellona... Ma il guru Usa Rick Steves inserisce ancora i borghi spezzini in otto pacchetti per il 2018.

Doccia fredda
La Cnn cambia idea: "No alle Cinque Terre d'estate, meglio Porto Venere"

Cinque Terre - Val di Vara - Dici Cinque Terre e dici turismo. Forse troppo, come da qualche tempo denunciava l'ex presidente del Parco Vittorio Alessandro, affiancato alla fine da una parte degli operatori che vedono nelle migliaia e migliaia di crocieristi e improvvisati camminatori una risorsa che col tempo rischia di trasformarsi in un problema. Lo spazio è quello che è, i sentieri sono quasi consumati e la calca dell'alta stagione è un fenomeno ormai organico del paesaggio.
Il concetto di "numero chiuso" è stato rigettato, si è andati via via parlando di "gestione dei flussi" e "controllo degli accessi" sui sentieri. Ma il tema rimane.

Se ne sono accorti anche oltreoceano, negli studi della Cnn, la principale emittente all-news degli Stati uniti. I giornalisti americani, che per anni hanno celebrato le bellezze della costa compresa tra Riomaggiore e Monterosso, hanno inserito i cinque borghi tra le dodici destinazioni da evitare nel 2018, proprio a causa dell'eccessivo afflusso di turisti nel periodo estivo.
"Visitatele al di fuori dell'estate", consigliano, proponendo come valida alternativa una visita alla gorgeous Porto Venere, sprovvista di stazione ferroviaria ma "meno amata dai turisti, e per questo migliore".
Nel libro nero delle località turistiche mondiali, le Cinque Terre sono in ottima compagnia: in Italia l'altra destinazione da evitare è Venezia, ma ce ne sono molte altre, in Europa e non solo.
Da Barcellona a Santorini, da Machu Picchu al Monte Everest, sino all'Antartide e il Taj Mahal, passando per Dubrovnik, le Galapagos, il Buthan e le Isole di Skye, in Scozia.
Insomma, in un comparto "modaiolo", come quello del turismo la notorietà a livello planetario si manifesta come croce e delizia un po' per tutti.

Basti pensare a quante volte la stessa Cnn ha consigliato di fare tappa alle Cinque Terre nel proprio viaggio in Europa, con articoli e servizi video. Tra questi ultimi, uno dei più noti e visualizzati sulla Rete è "Explore the beauty of Cinque Terre", di Catherine Callaway. Un filmato ritornato in auge alla fine del mese di agosto scorso, con diverse condivisioni tra blogger e opinionisti italiani. L'influente giornalista americana, però, lo aveva realizzato nel 2010, quando già la zona era tra i must del turismo a stelle e strisce, senza però aver raggiunto gli eccessi degli ultimi anni.
Ma se di influenza sul mercato turistico statunitense si parla, non si può tralasciare l'opinione di Rick Steves, colui che ha "inventato" la destinazione Cinque Terre per milioni e milioni di yankee. Ebbene, nonostante il turismo di massa, il guru delle guide e dei pacchetti turistici americani mantiene le Cinque Terre in otto delle offerte per il 2018 presenti sul suo sito, sia per coloro che scelgono di visitare l'Italia, sia per quanti allargano il campo all'Europa (qui).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News