Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 13.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'impegno solidale di 'Gocce di sorriso', nel 2019 la tappa è il Senegal

L'impegno solidale di 'Gocce di sorriso', nel 2019 la tappa è il Senegal

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 5 Luglio riuscitissima iniziativa dell'associazione Gocce di Sorriso che in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Monterosso al Mare ha allestito uno stend per raccogliere fondi e presentare il proprio progetto da sviluppare nel 2018. Per l'occasione l'associazione ha messo a disposizione, nella piazza di Monterosso, un medico per il controllo della pressione arteriosa e per la misura della glicemia. Non sono mancati i pazienti che hanno potuto avere un consulto medico immediato e gratuito.
L'associazione ringrazia la Pubblica assistenza (punto di riferimento storico della comunità Monterossina) e il Comune di Monterosso per la grande accoglienza e per disponibilità dimostrata. “Quando uomini e donne di buona volontà decidono di collaborare al fine di una gratuita solidarietà cadono tutti i muri e si lavora in modo positivo allo sviluppo di progetti importanti” queste le parole di uno dei fondatori dell'associazione Simone Bertoli, coadiuvato dal presidente Massimo Bonetti e da altri bravissimi volontari: Tommaso Tallerini, Ngom Madiaw, Simona Danielli, Lorenzo Bertoli, Sara Pighi.

Solidarieta e sorrisi hanno caraterizato il servizio dei volontari della Pubblica assistenza e delle Gocce di Sorriso che hanno trascorso una bella giornata al servizio della comunità Monterossina, e costruendo sogni che vanno molto piu lontano.
Infatti nel 2018 Gocce di Sorriso ha scelto di occuparsi dell’invio di un’ ambulanza, un fuoristrada attrezzato donato dalla Pubblica Assistenza di Fivizzano (MS), nel Villaggio di Kouthiaba in Senegal. Il villaggio ha una popolazione di circa 10.000 abitanti distribuiti in un vasto territorio in cui l’unico presidio sanitario è costituito da un Poste de Santè dove operano un medico e un infermiere impegnati a portare assistenza alle famiglie mentre l’ospedale più vicino è a circa 30 km; sul posto non esistono né infrastrutture né sufficienti mezzi per lo spostamento e le emergenze. Data la caratteristica delle strade e del territorio un’ambulanza 4x4 permetterebbe di raggiungere agevolmente le zone più disagiate e lontane garantendo ad un maggior numero di persone di poter ricevere un assistenza medica o di primo soccorso. Il progetto necessita di un cospicuo quantitativo di denaro necessario a revisionare il mezzo e coprire i costi per il trasporto via nave, lo sdoganamento e la nuova immatricolazione in Senegal.

Entro i primi mesi del 2019, una delegazione del gruppo Gocce di Sorriso, di cui fa parte anche Madiaw nato e cresciuto a Kouthiaba, si recherà in Senegal sia per conoscere la realtà locale sia per consegnare un primo stock di farmaci di prima necessità. In quell’occasione Gocce di Sorriso ha la speranza di consegnare ufficialmente l’ambulanza al poste de santè ed effettuare, grazie al medico del gruppo, una prima attività di controllo sanitario e prevenzione nei villaggi.
Per chiunque voglia sostenere il progetto, il gruppo sta raccogliendo fondi per l’ambulanza e farmaci secondo la lista indicata nel sito Il tutto verrà donato alla popolazione locale direttamente dagli operatori dell'associazione spezzina.

Potete approfondire gli scopi, i progetti e come essere d'aiuto visitando www.goccedisorriso.blogspot.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News