Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 17.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'Ecoforum tour di Legambiente a Monterosso, il comune col maggior incremento di differenziata

L'Ecoforum tour di Legambiente a Monterosso, il comune col maggior incremento di differenziata

Cinque Terre - Val di Vara - Seconda tappa a Monterosso, nel Parco nazione delle Cinque Terre, per la prima edizione di Ecoforum Tour, il viaggio di Legambiente Liguria per raccontare le migliori pratiche in materia di riciclo dei rifiuti nella nostra regione.

“Abbiamo intervistato il sindaco Emanuele Moggia - racconta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria - per farci raccontare come ha fatto in un anno a registrare un incremento di raccolta differenziata (51%) così importante, raggiungendo così dal 2016 al 2017 il 76% di materiale da riciclo. I risultati ottenuti del comune di Monterosso sono molto interessanti, soprattutto se si considera il grande flusso turistico a cui è sottoposto il borgo per molti mesi all’anno - le presenze nel periodo estivo sono circa 25.000 a fronte di una popolazione di 1500 residenti”, conclude Grammatico.

Le riprese si sono svolte la scorsa settimana e la puntata sarà trasmessa domani, giovedì 25 ottobre sui canali social di Legambiente Liguria.
Eco Forum Tour si svolgerà in 8 tappe che attraverso una serie di video racconti realizzati da Ugo Roffi, faranno conoscere le migliori esperienze, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, i comuni ricicloni che hanno raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata, quelli che hanno avviato dei percorsi di recupero, riciclo dei materiali post-consumo, le associazioni, i cittadini che sono protagonisti insieme alle aziende dell’economia circolare.

“L’obiettivo è aumentare la qualità della raccolta differenziata - aggiunge Federico Borromeo direttore Legambiente Liguria - facendo conoscere quanto di buono e virtuoso si sta già facendo nella nostra regione, per stimolare altri a farlo”. “D’altronde non esiste una sola ricetta per migliorare la raccolta differenziata - conclude il direttore ligure dell’associazione ambientalista - ma diverse modalità, per questo vanno studiati progetti ad hoc per ogni territorio”.

Il Tour: il primo video racconto, uscito giovedì 18 ottobre, racconta la Fabbrica del riciclo, gestita a Genova dalla Comunità San Benedetto al Porto, andata distrutta durante il crollo del Ponte Morandi, un luogo dove venivano recuperati e rigenerati mobili, ma soprattutto un laboratorio di accoglienza e inclusione sociale. Successivamente a Monterosso, la troupe farà tappa a Cairo Montenotte, in Val Bormida, per scoprire come viene trattata la frazione organica dei rifiuti nell’unico biodigestore presente nella nostra regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News