Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Joelette, e i sentieri diventano per tutti

Joelette, e i sentieri diventano per tutti

Cinque Terre - Val di Vara - Si sono allenati sui sentieri del Colle del Telegrafo i volontari del CAI della Spezia. Una giornata per la formazione dei conduttori di carrozzina Joelette acquistata con il contributo della
Fondazione Carispezia; lo strumento che permette anche ai disabili motori di vivere i percorsi, unici al mondo, della provincia spezzina. Erano 25 i partecipanti, suddivisi tra educatori, associazioni, operanti nel settore, guide ambientali ecologiche e soci CAI anche di altre sezioni. La presidente Laila Ciardelli ha portatoo ai presenti il saluto istituzionale e l’augurio per un proficuo svolgimento dei lavori che sono iniziati in una sala, cortesemente concessa
dall’ospitalità del gestore del ristorante “Colle del Telegrafo”, con la sessione teorica introdotta
dall’istruttore Alessandro Galeffi dell’agenzia formativa dell’Unione dei Comuni della Versilia e dal dottor Gianmarco Simonini, responsabile del progetto.
Grande l’interesse dei partecipanti sugli argomenti, dalla preparazione dell’escursione, ai cenni sulle esigenze dei disabili, all predisposizione della joelette a seconda del tipo di disabilità e del grado di difficoltà del sentiero, fino all'attrezzatura da portare nell’escursione per riparare eventuali guasti al mezzo. Successivamente i partecipanti hanno iniziato a prendere conoscenza della carrozzina Joelette procedendo alle fasi di allestimento di tutte le parti che la compongono curando i dettagli di tutte le regolazioni rese disponibili dal costruttore.
Il pomeriggio è stato interamente dedicato alla sessione pratica , con vari gruppi che si alternavano alla conduzione delle due Joelette disponibili (occupate da partecipanti al corso), affrontando tratti sempre più impegnativi sotto la supervisione dell'esperto che, con le sue spiegazioni, ha reso possibile questa iniziativa. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione al corso e con il proposito di un nuovo incontro, a breve, per proporre una seconda fase di verifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure