Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre - ore 22.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

In quindici per progettare la nuova Ripa, dopo la Befana il vincitore

L'assessore Giampedrone: "Progetto definitivo entro il mese di maggio. Intervento prioritario".

In quindici per progettare la nuova Ripa, dopo la Befana il vincitore

Cinque Terre - Val di Vara - “Prosegue l’impegno della Giunta per risolvere definitivamente il problema della strada provinciale della Ripa situata su un versante franoso, dopo aver bandito la gara per la progettazione esecutiva sono arrivate 15 domande di partecipazione da altrettante società di ingegneria a conferma della rilevanza dell’opera e procederemo il 9 gennaio con l’apertura delle buste per l’affidamento definitivo”. Lo comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, dopo aver seguito, come Regione Liguria, tutto l’iter dalla fine dello scorso anno, per la messa in sicurezza definitiva della strada.

L’importo complessivo previsto è di 270mila euro. Dopo la predisposizione del progetto preliminare Regione Liguria ha affidato a IRE, la società in house delle Infrastrutture, il compito di bandire la gara, lo scorso 18 novembre, per la progettazione definitiva. Hanno presentato la domanda primarie società di ingegneria del panorama italiano. A questo punto parte l’iter per l’affidamento dell’incarico che verrà formalizzato entro il mese di gennaio. “Siamo perfettamente in linea con le tempistiche previste dalla Giunta regionale – spiega l’assessore Giampedrone – che ci consentiranno di arrivare entro maggio 2017 alla progettazione definitiva per poi procedere con la conferenza dei servizi che dovrà autorizzare l'intervento e contestualmente con la redazione della gara per l’affidamento dei lavori per la realizzazione del 1° lotto esecutivo dell'intervento, costo stimato in 3 milioni di euro che la regione finanzierà totalmente. Le domande che sono arrivate testimoniano la rilevanza dell’opera e la visibilità data da IRE alla procedura. Questa strada rappresenta una priorità per la nostra Giunta e seguiremo con grande attenzione i lavori di messa in sicurezza complessiva sostituendoci completamente alla Provincia della Spezia, ente competente per quel tratto di strada ma che versa in condizioni di dissesto finanziario e che quindi non ha alcuna capacità di intervento diretto”.

La strada della Ripa era stata chiusa nell’agosto 2015 a seguito di una frana, il primo intervento di ripristino conseguito grazie all'intervento della Regione aveva consentito la riapertura dell'arteria a senso unico alternato. Il progetto preliminare, suddiviso in quattro lotti, prevede la realizzazione di gallerie paramassi e la costruzione di un muro di contenimento lato Fornola.

Con l'approssimarsi della fine dell'anno, intanto, Luciano Hermida, portavoce del "Comitato La Ripa", uno dei due che segue da tempo la situazione tra Fornola e Bottagna (l'altro è "Salviamo la Ripa", guidato da Adriana Incaviglia), interviene pubblicamente per fare un bilancio.

"Il 24 dicembre dell'anno scorso ho creato la pagina del Comitato, partendo da solo. Oggi siamo oltre 1600 iscritti e in un anno abbiamo fatto passi da gigante. Grazie a chi ha voluto crederci. Personalmente ho fatto qualche errore, ma assieme ai miei collaboratori ho sempre dato il massimo per essere presenti in occasione di ogni problema o eventualità lungo l'arteria. Il nostro impegno va avanti. Il 2017? Sarà l'anno decisivo per l'esecuzione del primo tratto di lavori. Grazie all'assessore Giampedrone per aver mantenuto gli accordi con Comitato e cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure