Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio - ore 00.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il miele conquista tutti, fin dall'antichità

Il miele conquista tutti, fin dall´antichità

Cinque Terre - Val di Vara - Un sabato dedicato “Alla scoperta del cibo degli dei“. Lo spazio espositivo “Val di Vara Gallery”, aperto all'interno dello Shopinn Outlet di Brugnato, ha ospitato nel pomeriggio prefestivo un'iniziativa organizzata dall'Associazione “La strada del Miele“ insieme alla Condotta spezzina di Sloow Food. L'appuntamento è stato finalizzato ad incontrare i cittadini e a renderli partecipi dell'ottima qualità dei vari tipi di miele locali, attraverso un dialogo aperto con gli apicoltori, gli interventi dei rappresentanti di istituzioni e associazioni, la degustazione accompagnata dal formaggio della valle e dai vini offerti dalle Cantine Lunae di Paolo Bosoni.

Il presidente della Strada del Miele Romolo Busticchi è ritornato sull'importanza di questo percorso che non ha solo il pregio di valorizzare i prodotti dell'alveare, ma anche quello di far conoscere il territorio in tutte le sue potenzialità ed inoltre come responsabile della Comunità del Cibo Slow Food Miele di Erica Arborea ha illustrato le pregiate caratteristiche di questo prodotto di nicchia. Un successo, superiore alle aspettative, che premia gli sforzi degli operatori del settore, i quali continuano con fiducia e dedizione in un lavoro difficile “assai poco sostenuto da chi potrebbe trovare spazi per implementare le aziende”, come ha affermato il produttore Maurizio Ribaditi. Hanno risposto alle domande del numeroso pubblico presente anche gli apicoltori Carlo Odelli e Michela Sabatini, dalle cui parole è emerso come il miele possieda molte proprietà benefiche per la salute delle persone e sia stato consumato fin dall'antichità presso gli Ittiti e gli Egizi.
Il suo impiego crescente nell'enogastromia d'eccellenza è stato illustrato dal sindaco di Calice al Cornoviglio Mario Scampelli. Ha concluso il Presidente di Sloow Food Silvano Zaccone, soddisfatto per aver creato un luogo dove promuovere questo entroterra in tutte le sue espressioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure