Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio - ore 22.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I presepi più belli a Riccò

I presepi più belli a Riccò

Cinque Terre - Val di Vara - La Proloco di Riccò del Golfo, sull’onda del successo riscosso nel 2015, quest’anno ha nuovamente promosso la Mostra dei Presepi nell’Oratorio di San Michele a Valdipino. Ci sono però belle novità. Anzitutto il concorso di presepi per grandi e piccini che saranno giudicati da una commissione (il giorno della Befana conferirà ai vincitori i premi messi in palio dalla Proloco e dagli sponsor quali Hotel Le Rondini e distributore Total di Riccò). La seconda novità è l’allestimento a cura della stessa Proloco di un grande Presepe all’ingresso dell’Oratorio, in parte mobile, realizzato in poliuretano gessato e legno.
Il Presidente Claudio Landucci, noto preseparo, l’ha interamente costruito a mano cominciando a fine estate, coadiuvato per la parte tecnica dal figlio Mattia e da Gabriele Benabbi, mentre per la parte artistica si è avvalso dell’opera di Alberto Zattera che ha scolpito le statue principali.
Muovendosi sullo stretto filo teso fra innovazione e tradizione, Landucci e la sua squadra hanno inteso conferire al loro particolare presepe, oltre a quella propriamente religiosa, una finalità didattica, perché le grandi proporzioni del manufatto permettono la cura dei particolari minimi che di solito si omettono. L’ambientazione è una piazzetta di paese al tramonto come se ne sarebbero potute vedere in Liguria fino all’anteguerra, con la vita che scorre lenta fra le occupazioni di u vivere scandito dai ritmi agropastorali rimasti fino allora immutati per secoli.
Le connotazioni sono, per cosi dire, classiche, infatti troviamo la locanda del Caval grigio e la stalla della Natività ma è innovativo il modo di “colorare” la vita del contorno (che pare abbastanza indifferente rispetto al grande evento) con scene casalinghe, botteghe, suppellettili, attrezzi. Quel mondo semplice, insomma che ha scelto Gesù per nascere può essere utile anche a più piccini per imparare a conoscere aspetti del recente passato che ormai non si vedono più e stanno svanendo anche dalla memoria degli adulti. Gli effetti prodotti dalle luci sulle grandi case e sulla gente all’opera conferiscono al presepe un’atmosfera emozionale che induce i cuori ad aprirsi al Grande Misero.
L’inaugurazione sarà fatta dal parroco don Franco di Bonito a Valdipino il giorno 23 Dicembre alle 16 con la celebrazione liturgica che aprirà le festività Natalizie nel territorio di Riccò del Golfo. La mostra sarà visibile fino alla Befana il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 salvo diverso orario concordato col Presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure