Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Maggio - ore 19.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I giovani del Cai sulle tracce degli Antichi Liguri

I giovani del Cai sulle tracce degli Antichi Liguri

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 27 novembre i ragazzi ed i bambini dell'Alpinismo Giovanile delle sezioni Cai della Spezia e Parma hanno fatto un tuffo nel passato. Guida d'eccezione il socio, scrittore e giornalista, Luciano Bonati, che nelle vesti di un feroce guerriero ligure ha condotto i novelli Indiana Jones alla scoperta degli antichi sentieri Pignonesi (Val di Vara SP) fino a raggiungere la cima del monte Castellaro.

Qui, ad attendere gli aquilotti parmensi e gli orsetti spezzini, la giovane archeologa Carola, che vestendo gli abiti di un'antica principessa dei Liguri, ha mostrato ai ragazzi i resti dell'unico villaggio ligure mai conquistato dalle legioni romane.

Carola, espertissima, ha diviso i cuccioli in tre gruppi: Liguri, Etruschi e Romani conducendoli in appassionanti giochi didattici. Come si viveva in un tempo in cui il solo atto di accendere il fuoco era un'arte? Come si organizzavano le difese del villaggio? Come si costruivano utensili? Come si faceva a scegliere l'area più adatta per coltivare?

Conoscere la storia toccandola con le mani, giocando con essa, è stato il filo conduttore della prima parte della giornata; poi percorso ad anello per raggiungere il Rifugio Calzetta del CAI di Spezia. Convivialità è stata la parola d'ordine. I ragazzi nella sala da pranzo si sono scambiati varie prelibatezze emiliane e liguri, preparate dai genitori.

Saluto e brindisi del presidente della sezione di Parma Fabrizio Russo, del Consigliere Centrale Maurizio Cattani e del segretario della sezione di Spezia Alessandro Bacchioni.

Pomeriggio tutto speleologico, visita alla grotta Grande di Pignone guidati dal presidente del Gruppo Speleologico Lunense e collaboratore di Alpinismo Giovanile Daniele Sigismondi. Un grande ringraziamento ai collaboratori di AG: Roberta, Elisa, Erica, Elisabetta "nome di battaglia Betta", Nicola, Alessandro, Luca e Pietro.
Un grandissimo ringraziamento per la splendida compagnia a ragazzi e genitori del Club Alpino Italiano sezioni Parma e La Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure