Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Settembre - ore 13.34

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Formazione, la scuola di Ceparana fa rete con l'Europa

Formazione, la scuola di Ceparana fa rete con l'Europa

Cinque Terre - Val di Vara - Dal 18 al 22 febbraio l’Istituto Comprensivo di Bolano ospiterà una mobilità di formazione nell'ambito di un progetto Erasmus +, cofinanziato dall’Unione Europea.
Il titolo del progetto è Lo sviluppo delle competenze attraverso un lavoro basato sui progetti e prevede la collaborazione in vari sotto progetti e lo scambio di buone pratiche tra la scuola di Bolano e altre 5 scuole europee. La scuola di Ceparana accoglierà una equipe di 16 persone, formata da insegnanti , coordinatori e direttori scolastici, provenienti da Bulgaria, Lituania, Francia, Portogallo e Spagna,
La Dirigente Scolastica dott.ssa Lucia Cariglia spiera che “si tratta di un progetto biennale e le scuole hanno prodotto delle raccolte dedicate alle leggende e alle tradizioni dei vari territori e stanno lavorando su percorsi progettuali condivisi: l’anno scorso il sulla vita segreta degli alberi, mentre quest’anno il tema è l’ Acqua fonte di vita, fonte e di creazione”.
Lunedì 18 l’Istituto Comprensivo di Ceparana aprirà alle altre scuole del territorio proponendo un Seminario su una nuova e innovativa metodologia didattica basata sul coding e una conferenza con l'insegnante Juan Lopez, coordinatore della scuola spagnola, capofila del progetto, sull’approccio costruttivista alla lettura e alla scrittura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Nei giorni successivi saranno organizzati atelier didattici con attività al computer e nelle classi e anche gli ospiti europei proporranno attività didattiche nelle classi di Ceparana. I docenti italiani presenteranno ai colleghi stranieri un percorso dedicato all’implementazione delle competenze argomentative degli alunni.
Mercoledi 20 febbraio la delegazione sarà ricevuta dal Sindaco Alberto Battilani e dalla Giunta Comunale nella sala del Consiglio Comunale a Bolano.
Il progetto Erasmus + si concluderà con l’ultima mobilità, che sarà in Spagna a giugno, dove tutte le scuole parteciperanno ad una grande esposizione di tutti i prodotti realizzati durante il progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News