Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Luglio - ore 22.50

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

E' l'ora della Beccara, cento giorni per rimetterla a nuovo

Per il sentiero 531 è giunto il momento d'inizio cantiere: così entra nella fase operativa la riqualificazione del sentiero storico di collegamento tra Riomaggiore e Manarola. Scarpellini: "E' solo l'inizio".

quasi 200mila euro di spesa
E' l'ora della Beccara, cento giorni per rimetterla a nuovo

Cinque Terre - Val di Vara - Le opere previste dal progetto definitivo, per un importo di Euro 195.582,37, riguarderanno una serie di interventi straordinari quali: la manutenzione dei tratti di scalinata in pietra con sistemazione dei gradini; il rifacimento degli scalini in pietra, dove mancanti, con alzate al di sopra dei 30 centimetri; il rifacimento e la stabilizzazione dei muri prospicienti le scalinate stesse per evitare il trasporto di inerti sul sentiero; il rifacimento, la sostituzione, la manutenzione e la nuova realizzazione di staccionate in legno, in particolare nei punti che si affacciano sulla falesia attualmente scoperta; la protezione di un tratto di sentiero che presenta segni di profonda erosione con innalzamento e gradonatura dello stesso con scalini in pietra; il consolidamento della parte in pietra del parapetto del ponticello, mediante l'utilizzo di massi attualmente smossi; infine l'installazione della cartellonistica REL dedicata.

L'ultimazione dei lavori, a cura della Ditta aggiudicataria, è prevista entro 104 giorni. "Esprimo viva soddisfazione per l'avvio dei lavori su questo importante tratto sentieristico. - Ha sottolineato Fabrizia Pecunia, Sindaco di Riomaggiore - Un tassello concreto nella politica di valorizzazione dei sentieri avviata in questi anni grazie alla collaborazione tra l'Area Protetta e l'amministrazione comunale che trova, nell'Accordo Quadro per la rete sentieristica tra Parco e Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, uno strumento più snello e trasparente capace di consentire la riqualificazione dei percorsi escursionistici in una logica di sistema integrato e non per singoli interventi". "In quest'ottica infatti - aggiunge Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco Cinque Terre - si sta programmando la riqualificazione del Sentiero REL, SVA da Manarola a Corniglia e la riscoperta, nonché la valorizzazione, di nuovi percorsi verticali e di collegamento al crinale, di valore storico ambientale, da restituire alle comunità locali e da dedicare ai grandi camminatori provenienti da tutto il mondo.'

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News