Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Novembre - ore 23.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Disabilità, al via a Ceparana il progetto Peers

Disabilità, al via a Ceparana il progetto Peers

Cinque Terre - Val di Vara - L’Associazione “Su la testa”, in collaborazione con il Comune di Bolano e la Pubblica Assistenza di Ceparana, dà il via in questi giorni al progetto “P.E.E.R.S.”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Carispezia nell’ambito del “Bando Aperto 2018” nel settore del welfare e dell’assistenza sociale.

Il progetto, spiegano il presidente dell’Associazione Pasquale Giacomobono e la dott.ssa Enza Famulare che coordina l’iniziativa, nasce per rispondere ai bisogni di familiari e giovani adulti diversamente abili, non sufficientemente autonomi per poter programmare e gestire il proprio tempo libero e desiderosi di svolgere attività simili a quelle dei loro “pari” normodotati e in compagnia dei loro amici: da qui scaturisce il titolo “P.E.E.R.S.”, acronimo di Progetto di Esperienze Educative Ricreative Socializzanti.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di esperienze in 4 grandi aree: “Culturale” (es. concerti, visite a musei e città d’arte, ecc.), “Sportiva” (partecipazione ad eventi sportivi locali e nazionali), “Conoscenza del territorio” (visite a città e luoghi di interesse limitrofi e nazionali) e infine area “Hobby”, le cui esperienze si propongono di ampliare le conoscenze a partire da attività creative e occupazionali svolte dai partecipanti (ad esempio: Fiera del Libro di Torino, Mercatini Artigianali di Milano, ecc.).

“P.E.E.R.S.” vuole rendere protagonisti attivi delle proprie vite i giovani e adulti diversamente abili che, grazie alla collaborazione di familiari, educatori e membri della comunità, potranno realizzare le esperienze previste a partire dai propri desideri. Il tutto per sconfiggere il sentimento di isolamento e incrementare la capacità individuali e di piccoli gruppi di organizzazione del tempo libero.

La prima riunione di coordinamento organizzata dal Referente del progetto Pasquale Giacomobono e dalla Dott.ssa Famulare Enza si è tenuta mercoledì 17 ottobre al Centro socio-educativo il Nuovo Volo di Ceparana per la messa a punto del programma e l’avvio delle prime esperienze.

Sono intervenuti alla Riunione i volontari (Carolina, Serena, Valentina e Irene) e gli educatori (Massimo, Irene, Debora, Laura, Simone, Emanuela, Cristina e Silvia) mostrando vivo, partecipe e fattivo interesse per la costruzione di questo reale percorso di esperienze condivise per il benessere comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News