Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre - ore 13.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cosa fare durante un'alluvione? La Protezione civile porta la prevenzione in classe

Cosa fare durante un´alluvione? La Protezione civile porta la prevenzione in classe

Cinque Terre - Val di Vara - La Protezione civile entra nelle scuole di Levanto. Le norme di comportamento da tenere durante gli eventi atmosferici potenzialmente pericolosi come forti piogge, temporali, raffiche di vento e mareggiate, ma anche scosse sismiche, incendi ed esplosioni, sono state al centro dell’incontro che l’amministrazione comunale di Levanto ha organizzato con un primo gruppo di studenti delle classi delle scuole medie locali.
Il secondo appuntamento, con il resto degli alunni, è programmato per i prossimi giorni.
“Gli incontri - spiega l’assessore alla Protezione civile, Alice Giudice, che è intervenuta in rappresentanza del Comune insieme al responsabile operativo del settore, il comandante della Polizia municipale Alberto Giannarelli - fanno parte dell’attività istituzionale di informazione e sensibilizzazione sul funzionamento del sistema di allerta meteo, dei servizi erogati nell’ambito della Protezione civile e, più in generale, sui comportamenti da tenere durante il manifestarsi di questi fenomeno atmosferici di forte intensità, che abbiamo intrapreso quando abbiamo elaborato il Piano di protezione civile e allestito il centro operativo comunale. E’ nostra intenzione proseguire e ampliare questo percorso con diverse modalità, per coinvolgere il più possibile la popolazione”.
Durante le allerte meteo, il Comune provvede già a diffondere le informazioni attraverso il sito internet, la comunicazione telefonica a numeri fissi e mobili (c’è la possibilità di iscriversi al servizio direttamente dal sito) e l’attivazione di un messaggio sul pannello elettronico posto all’ingresso di via Jacopo.
Per tenere la “lezione” agli studenti delle scuole medie l’amministrazione comunale ha scelto un esperto: il professor Emilio Ardovino, titolare della cattedra di Emergenze e Protezione civile dell’Università di Pisa. Il docente ha illustrato in dettaglio il funzionamento della Protezione civile, ha spiegato come comportarsi durante le emergenze ed ha risposto alle numerose domande dei ragazzi sull’argomento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure