Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Giugno - ore 11.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cinque Terre, walking park e Montale per la Giornata dei Parchi

Cinque Terre, walking park e Montale per la Giornata dei Parchi

Cinque Terre - Val di Vara - Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia sono 26 le iniziative che si svolgeranno in più giorni nei parchi nazionali: Cinque Terre, Arcipelago Toscano, Foreste Casentinesi, Vesuvio, Val Grande, Dolomiti Bellunesi ed Appennino Tosco Emiliano.

"La Giornata europea dei Parchi è significativa perché ci ricorda ancora una volta, alla vigilia delle consultazioni elettorali, quanto sia importante l'Europa per la protezione della natura - afferma il ministro dell'Ambiente Sergio Costa - I parchi custodiscono il nostro capitale naturale e sono laboratori privilegiati per l'educazione ambientale". "L'Europa - prosegue Costa in una nota - è un continuo stimolo. Stiamo anche recuperando celermente il ritardo dell'Italia nella designazione delle Zone speciali di conservazione previste dalla Rete Natura 2000 della Ue, alla quale l'Italia aderisce, ritardo che è costato al nostro paese una procedura di infrazione. Possiamo dire che ne rimangono ormai solamente 90 da designare a fronte di 2.211 designate".

Nel nostro Paese, prosegue il ministero nella nota, l'impatto delle direttive comunitarie sulle leggi ambientali è molto forte. La tutela delle biodiversità si inserisce in un quadro normativo che poggia su due solidi pilastri, la direttiva Habitat da una parte e la direttiva Uccelli, che ha cambiato la storia della conservazione della natura in Europa e che compie quest'anno 40 anni.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre partecipa alla giornata europea dei Parchi con le escursioni del Walking Park e con il percorso naturalistico poetico del Parco Letterario Eugenio Montale "il ricordo delle estati lontane" che si svolgerà sabato 25 maggio a Monterosso al Mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News