LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Cinque Terre, da sabato ventuno nuovi treni: "Fermate straordinarie nei borghi"

L'assessore Berrino: " Grazie all’introduzione dell’orario cadenzato è stato possibile programmare le modifiche alle fermate, implementazioni che non sarebbero state possibili con il precedente sistema”. Dall'8 maggio i temuti rincari per i turisti.

Turisti in stazione a Manarola

A partire da sabato 23 aprile sulla tratta ferroviaria delle Cinque Terre arrivano le attese novità. “Grazie all’intesa raggiunta con Trenitalia – annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – da sabato, in concomitanza col primo ponte primaverile, 21 treni in transito tra Sestri Levante alla Spezia e viceversa effettueranno fermate straordinarie in tutte le Cinque Terre per un totale di oltre centro fermate, tra le 8 e le 20, a servizio dei borghi spezzini. Grazie all’introduzione dell’orario cadenzato è stato possibile programmare le modifiche alle fermate, implementazioni che non sarebbero state possibili con il precedente sistema”.

Il servizio aggiuntivo implementa il Cinque Terre Express, scattato lo scorso 26 marzo con una frequenza di un treno ogni mezz’ora, e sarà in vigore, fino al 1° novembre, in tutti i fine settimana e ponti di maggior afflusso turistico, compresi quindi tutti i sabati, i festivi e le giornate del 3 giugno e 31 ottobre. Saliranno così a sei i treni che, tra le 8 e le 20, ogni ora effettueranno fermata alle 5 Terre (tre per senso di marcia). “Il risultato raggiunto è frutto di un lungo lavoro sul territorio e per il territorio a cui hanno contribuito fattivamente anche i consiglieri regionali di maggioranza della zona che ringrazio – dice l’assessore Berrino – abbiamo già raccolto positive attestazioni su noti blog e siti internet molto utilizzati dai turisti che già hanno espresso soddisfazione per la qualità del servizio offerto dal servizio ferroviario “Cinque Terre Express”. Con le nuove fermate straordinarie dei treni “passanti” da Sestri Levante e La Spezia siamo certi di assicurare una risposta, ancora più efficace, ai bisogni di mobilità nei borghi-gioiello delle Cinque Terre sia per le migliaia di visitatori sia per i residenti”.

Da maggio i rincari per i turisti. Il prossimo 8 maggio entrerà, infine, in vigore la tariffa da 4 euro per i non residenti, nella fascia oraria dalle 8 alle 20, mentre per chi viene da fuori tratta Levanto-La Spezia – non residente – sarà applicato un supplemento di 2 euro e 40 alla tariffa ordinaria. Sempre dall’8 maggio entrerà in vigore la nuova carta treno+parco secondo gli accordi presi tra Ente Parco e Trenitalia. Inutile dire che quello sarà un passaggio delicato che gli operatori turistici attendono con non poca preoccupazione.

Più informazioni