Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Maggio - ore 23.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cinque Terre, da sabato ventuno nuovi treni: "Fermate straordinarie nei borghi"

L'assessore Berrino: " Grazie all’introduzione dell’orario cadenzato è stato possibile programmare le modifiche alle fermate, implementazioni che non sarebbero state possibili con il precedente sistema”. Dall'8 maggio i temuti rincari per i turisti.

Cinque Terre, da sabato ventuno nuovi treni: "Fermate straordinarie nei borghi"

Cinque Terre - Val di Vara - A partire da sabato 23 aprile sulla tratta ferroviaria delle Cinque Terre arrivano le attese novità. “Grazie all’intesa raggiunta con Trenitalia – annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – da sabato, in concomitanza col primo ponte primaverile, 21 treni in transito tra Sestri Levante alla Spezia e viceversa effettueranno fermate straordinarie in tutte le Cinque Terre per un totale di oltre centro fermate, tra le 8 e le 20, a servizio dei borghi spezzini. Grazie all’introduzione dell’orario cadenzato è stato possibile programmare le modifiche alle fermate, implementazioni che non sarebbero state possibili con il precedente sistema”.

Il servizio aggiuntivo implementa il Cinque Terre Express, scattato lo scorso 26 marzo con una frequenza di un treno ogni mezz’ora, e sarà in vigore, fino al 1° novembre, in tutti i fine settimana e ponti di maggior afflusso turistico, compresi quindi tutti i sabati, i festivi e le giornate del 3 giugno e 31 ottobre. Saliranno così a sei i treni che, tra le 8 e le 20, ogni ora effettueranno fermata alle 5 Terre (tre per senso di marcia). “Il risultato raggiunto è frutto di un lungo lavoro sul territorio e per il territorio a cui hanno contribuito fattivamente anche i consiglieri regionali di maggioranza della zona che ringrazio – dice l’assessore Berrino – abbiamo già raccolto positive attestazioni su noti blog e siti internet molto utilizzati dai turisti che già hanno espresso soddisfazione per la qualità del servizio offerto dal servizio ferroviario “Cinque Terre Express”. Con le nuove fermate straordinarie dei treni “passanti” da Sestri Levante e La Spezia siamo certi di assicurare una risposta, ancora più efficace, ai bisogni di mobilità nei borghi-gioiello delle Cinque Terre sia per le migliaia di visitatori sia per i residenti”.

Da maggio i rincari per i turisti. Il prossimo 8 maggio entrerà, infine, in vigore la tariffa da 4 euro per i non residenti, nella fascia oraria dalle 8 alle 20, mentre per chi viene da fuori tratta Levanto-La Spezia – non residente – sarà applicato un supplemento di 2 euro e 40 alla tariffa ordinaria. Sempre dall'8 maggio entrerà in vigore la nuova carta treno+parco secondo gli accordi presi tra Ente Parco e Trenitalia. Inutile dire che quello sarà un passaggio delicato che gli operatori turistici attendono con non poca preoccupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Seconde squadre dei grandi club in serie B. Voi siete...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News