Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Dicembre - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Calice, appuntamento con la sana alimentazione e l'università di Pisa

La bellezza del cibo
Calice, appuntamento con la sana alimentazione e l'università di Pisa

Cinque Terre - Val di Vara - "Il cibo è bellezza e la bellezza è cibo" domenica17 giugno, inizia la sua straordinaria giornata alle ore 10.30, nella sala consiliare del castello Doria Malaspina, con l’interessante conversazione: Una sana alimentazione.

La qualità del cibo e il modello di alimentazione corretta sono tematiche al centro dell’interesse, sia dei cittadini che della comunità scientifica.
La dieta mediterranea è riconosciuta dall’Unesco come bene protetto e quindi inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
Le scienze mediche, nel cibo e nel modello alimentare, individuano la causa di molte patologie ma anche la possibilità di effettuare una forte azione di prevenzione e tutela della salute, contrapposta alla cura delle malattie.
“Noi siamo quello che mangiamo” diceva Feuerbach nel 19esimo secolo evidenziando così che alimentazione e la salute sono legate da un rapporto di causa e effetto in quanto gli alimenti sono potenziali trattamenti per curare o prevenire malattie ma spesso possono esserne anche la causa.
Di fronte al crescente aumento, tra il 12% e il 20%, nei paesi industrializzati di persone che soffrono di disturbi alimentari diventa sempre più importante cercare di capire le cause dei problemi di sensibilità e il vantaggio che può derivare scegliendo accuratamente i propri alimenti.

La conversazione è occasione di dialogo, di condivisione di competenze e visioni prospettiche che, muovendo dal cibo, uniscono le diverse competenze sulla salute e le competenze del territorio, per contribuire ad ispirare una politica di sviluppo sempre più orientata alla costruzione di percorsi virtuosi e generatori di diffuso benessere.
La conversazione vede la partecipazione straordinaria di Andrea Serra, Presidente corso di Laurea magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti, Università di Pisa.

Programma:

Saluti di benvenuto di Elisa Coiro, vicesindaco del Comune di Calice al Cornoviglio e vicepresidente della AVIS sezione di Calice;
Intervengono:
Andrea Serra, Presidente corso di Laurea magistrale in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti, Università di Pisa: La ricerca al servizio del cibo: il caso del pecorino “Amico del Cuore”
Eleonora Martini, biologa nutrizionista: Riscoprire la semplicità di una sana alimentazione
Silvano Zaccone, presidente Consorzio Il Cigno: Dai castellari Liguri alla reintroduzione dei cereali antichi in Val di Vara; ;
Romolo Busticchi, presidente Strada del Miele: La strada del Miele, una risorsa anche turistica;
Fulvio Gotelli, presidente della Cooperativa san Pietro Vara: La Val di Vara, la valle più biologica;
Alessandro Ferrante, presidente CIA La Spezia: Aromatica, l’azienda produttrice di basilico genovese dop e pesto
Elena Brondi, vincitrice per la sezione Follo, dei migliori olii d’annata 2017/2018, a Follo del concorso Oli di casa mia: Dal recupero dell’ oliveto di famiglia al Concorso “Olio di casa mia” .
La Conversazione è promossa da AVIS e Comune di Calice al Cornoviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News