Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 21.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cai e Cinque Terre siglano un accordo per l'accesso al Parco

Cai e Cinque Terre siglano un accordo per l´accesso al Parco

Cinque Terre - Val di Vara - A Manarola presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, è stato sottoscritto il Protocollo di collaborazione, valido per il prossimo triennio, da parte del Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Vittorio Alessandro e del Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti.

"Proseguiamo nel percorso di collaborazione intrapreso da anni che ha portato a risultati estremamente positivi, come nel caso della sperimentazione dell'accesso intelligente ai sentieri del Parco che abbiamo avviato in occasione dei grandi flussi turistici di inizio estate" ha dichiarato il Presidente del ParcoVittorio Alessandro.

Secondo il Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti "il sistema dei Parchi e delle aree protette rappresenta uno degli ambiti elettivi di azione per la mission del CAI, e quella sviluppata nelle Cinque Terre è una delle migliori pratiche di cooperazione a livello nazionale, anche per le caratteristiche peculiari di un territorio montano a picco sul mare".

Scopo dell'Accordo è quello di riconoscere al CAI un ruolo centrale nella protezione delle risorse ambientali e naturali del territorio, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che monitorerà il perseguimento degli obiettivi fissati dal Protocollo in materia di escursionismo e sentieri, rifugi e ricoveri, tutela dell'ambiente montano, terre alte, speleologia.

Un riconoscimento particolare, visti anche i tanti preziosi interventi effettuati sul territorio, viene attribuito al ruolo del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), con il quale potrà essere stipulato uno specifico accordo operativo da parte del Parco.

Accordo operativo che il Parco Nazionaleha siglato, nel corso della medesima iniziativa, anche con il Gruppo Regionale del CAI Liguria, rappresentato dal Presidente Gianni Carravieri, e con la Sezione CAI della Spezia presieduta da Laila Ciardelli, al fine di organizzare, valorizzare e manutenere i percorsi escursionistici, la rete sentieristica e la viabilità minore del Parco.

Hanno preso parte all'evento anche il Sindaco di Vernazza e vice Presidente del Parco Vincenzo Resasco, il direttore dell'Ente Patrizio Scarpellini, il Consigliere centrale del CAI Maurizio Cattani e il vice responsabile del CNSAS della Spezia Lorenzo Ratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure