Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cai-Parco Cinque Terre, patto di sangue per la sentieristica

Cai-Parco Cinque Terre, patto di sangue per la sentieristica

Cinque Terre - Val di Vara - Sabato 8 Luglio, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sarà stipulato l’accordo di collaborazione, per i prossimi tre anni, alla presenza del Presidente del Parco Vittorio Alessandro, del Presidente Generale del Cai Vincenzo Torti, del Presidente del Cai Liguria Gianni Carravieri e della Presidente del Cai della Spezia Laila Ciardelli. E’ una collaborazione che segue un percorso intrapreso da molti anni che ha portato a risultati estremamente lusinghieri: la ricerca di un’equilibrio dinamico tra la tutela della biodiversità e modelli di sviluppo durevoli, le comuni finalità di protezione ,salvaguardia, sviluppo e fruizione delle risorse naturali sono obiettivi per i quali le Parti hanno sviluppato le loro identità.

Lo scopo della convenzione è quello di riconoscere al Cai un ruolo di protezione delle risorse naturali che ricadono nel territorio, mantenere un continuo aggiornamento sulle problematiche derivanti dall’alta frequentazione delle zone sensibili ed effettuare il monitoraggio dello stato dei ricoveri esistenti nel territorio; per svolgere al meglio questo compito verrà costituito un gruppo di lavoro che si riunirà in funzione delle necessità e, annualmente, redigerà una relazione sullo stato del Protocollo procedendo ad una verifica dei risultati raggiunti. Il Parco affida inoltre al Cai , gli interventi di monitoraggio della segnaletica e dello stato dei sentieri escursionistici all’interno del proprio territorio nonché piccoli interventi di manutenzione ordinaria di alcuni sentieri concordati e consentirà al Cai di organizzare, all’interno del territorio , iniziative , manifestazioni e raduni sui temi dell’escursionismo, dell’alpinismo, dell’alpinismo giovanile della tutela dell’ambiente montano e della ricerca scientifico naturalistica, arrampicata e speleologia .
Con il Soccorso Alpino e Speleologico potrà essere stipulato un accordo operativo di collaborazione specifico, d’intesa con il Gruppo Regionale CAI. Il raggiungimento di questo traguardo, fortemente voluto da entrambe le parti, riempie di soddisfazione la Sezione della Spezia quale anello finale presente ed operante nel territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure