Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Maggio - ore 14.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Buche e manutenzione del verde, per segnalare basta una telefonata

Dal primo aprile sarà attivo il servizio di ricezione delle segnalazioni. Peracchini: "Cittadini e Comune più vicini grazie a questo momento di collaborazione e trasparenza". Piaggi: "Ci sarà un feedback per ogni pratica e presto lanceremo una app".

0187 727777
Buche e manutenzione del verde, per segnalare basta una telefonata

Cinque Terre - Val di Vara - Sarà attivo a partire dal mese di aprile il numero (0187 727777) per la segnalazione di interventi su strade o aree verdi che richiedano l’intervento dei tecnici comunali per il loro ripristino, come ad esempio buche o cedimenti stradali pericolosi, cartelli segnaletici divelti ma anche problemi relativi alle manutenzioni delle aree verdi: parchi, giardini, aiuole...

Un nuovo servizio che nasce all’interno di una riorganizzazione dei servizi manutentivi che nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha attuato affidando ad unici soggetti appaltanti la manutenzione delle aree verdi e delle strade. L’Iniziativa è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore ai Lavori pubblici Luca Piaggi e dal dirigente del settore Gianluca Rinaldi.
L’affidamento, ad un unico soggetto appaltatore - quale capogruppo di un’Associazione temporanea di imprese - degli interventi relativi alla gestione (sia ordinaria che straordinaria) da un lato è finalizzata a mantenere lo stato funzionale del verde e delle strade comunali, attraverso interventi programmati che hanno il carattere della ripetizione annuale o pluriennale, per prevenire ed evitare possibili situazioni di degrado e migliorando gli standard qualitativi. Dall’altro garantire una maggiore trasparenza ed efficienza dei servizi, oltreché ad una migliore programmazione degli interventi da eseguire.

“A dettare l’agenda degli interventi sulle strade e sulle aree verdi saranno i cittadini attraverso un numero unico che semplificherà e darà maggiore efficienza il servizio, un cambiamento importante di metodo e di merito – ha dichiarato il sindaco – Razionalizzazione e programmazione degli interventi, queste sono le due parole chiavi che caratterizzeranno i lavori pubblici. Questo strumento aumenterà la capacità di dialogo tra cittadini e Comune, può sembrare banale ma è un momento di vera trasparenza”.
“Dal 1° aprile – ha proseguito l’assessore Piaggi - sarà attivo il numero unico per le segnalazioni sulle strade e sul verde, un servizio per il cittadino che semplificherà la risoluzione di problematiche di vario genere. Il servizio telefonico è suddiviso nell'area dedicata alle strade e quella per il verde. Ricevuta la segnalazione un operatore andrà a verificare se si tratta di un'emergenza da affrontare subito o se si tratta di un intervento che può essere procrastinato. Verrà aperta una pratica e quando sarà conclusa il cittadino che ha effettuato la segnalazione sarà informato dell'esito dell'intervento. In futuro le cose potranno essere ulteriormente semplificate con l'attivazione di una app dedicata”.
"Il cittadino - ha concluso Rinladi - non dovrà più andare a cercare l'ufficio competente per la segnalazione e abbiamo intenzione di estendere questa idea a tutti i settori manutentivi comunali. Stiamo lavorando sulla app: è quasi pronta e presto avvieremo una fase di testing interno".

Dal primo aprile sarà quindi attivo il numero 0187 727777 al quale ogni cittadino potrà rivolgersi per segnalare direttamente al Comune situazioni relative a richieste di intervento su strade o aree verdi.
Una volta ricevuta la richiesta, le squadre di addetti interverranno tempestivamente per mettere in atto le azioni necessarie e se le condizioni e l’entità del problema lo consentono potranno risolverlo subito e in modo definitivo. Diversamente, l’intervento risolutivo verrà realizzato nei giorni successivi, rispettando un programma definito in base alle priorità manutentive.
Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 al quale risponderà un operatore. Negli altri giorni e dopo le 17 sarà comunque attiva una segreteria telefonica che registrerà la segnalazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gianluca Rinaldi, Pierluigi Peracchini e Luca Piaggi


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News