Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Aprile - ore 21.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bolano, in Comune si parla di rischio sismico

Bolano, in Comune si parla di rischio sismico

Cinque Terre - Val di Vara - Nel borgo di Bolano, presso la sala Consiliare del Comune, il 22 marzo alle 17.30 si terrà un incontro sulle problematiche legate al rischio sismico.
L'Associazione Convivia in Bolano, nell'ottica anche della salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, ha pensato ai rischi che un borgo antico come Bolano può correre in caso di terremoto e della pericolosità per la popolazione ad esso correlata.
Ha proposto quindi al Comune di organizzare un incontro per conoscere e approfondire il problema e il Sindaco Alberto Battilani ha aderito all'iniziativa, allargando la problematica a tutta l'edilizia aggiungendo al centro storico anche le costruzioni nelle zone di espansione.
Gli argomenti trattati si focalizzeranno soprattutto sulla salvaguardia delle persone e dei possibili interventi da apportare alle case per migliorarne la sicurezza. Gli interventi sugli immobili però comportano in genere alti costi e quindi verrà dedicato uno spazio per spiegare come poter usufruire al meglio degli sgravi fiscali introdotti dal Sisma Bonus.
Per trattare queste tematiche interverranno il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia della Spezia Ing. Paolo Caruana e il Consigliere dell'Ordine Ing. Gianfranco Zucconi.
Per completare l'argomento l'Assicuratore Luca Adorni illustrerà la proposta che Allianz offre a chi vuole assicurare il proprio edificio da eventi sismici, un rischio che in precedenza veniva completamente escluso dalle Polizze e che invece ora è possibile sottoscrivere con costi accessibili.
Infine in rappresentanza della Protezione Civile, il geometra Maurizio Bocchia spiegherà alla popolazione come interviene la Protezione Civile in caso di evento sismico e come comportarsi in una situazione di così grave pericolosità.
Questo incontro vuole essere un'occasione di approfondimento non solo per il Comune di Bolano, ma si rivolge anche a tutti i Comuni della zona interessati, con un invito rivolto al pubblico più vasto di tutti coloro che vogliono informarsi sul tema per ridurre al minimo possibile il rischio sisma, che negli ultimi tempi ha toccato molto da vicino il nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure