Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 19.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Bolano, avviati i lavori di riqualificazione del piano terra del municipio

Bolano, avviati i lavori di riqualificazione del piano terra del municipio

Cinque Terre - Val di Vara - Nei primi giorni di agosto sono stati appaltati e avviati gli attesi lavori di riqualificazione e del piano terra dello storico edificio sede del Comune di Bolano. Fabbricato che in passato costituiva parte significativa del complesso dell’oratorio dei Santi Antonio e Rocco insieme all’ex convento francescano. L’amministrazione comunale a partire dal 2015 ha intrapreso un percorso di recupero e restauro dell’immobile e attuato lavori di consolidamento antisismico.
Oltre al consolidamento strutturale sono stati realizzati interventi di rifacimento della facciata e del primo piano con nuovi pavimenti e impianti nonché di modifica e sistemazione delle scale di accesso, il tutto per una cifra complessiva di circa 367.000 euro.

Il sindaco Alberto Battilani: “In questi giorni sono stati avviati i lavori per un secondo lotto con interventi volti al recupero funzionale del piano terra a vocazione socio culturale e per rendere fruibile la struttura al pubblico per manifestazioni eventi e iniziative di promozione del territorio. I lavori prevedono anche la riapertura delle tamponature del portico ripristinando così i caratteri storici dell’edificio che aveva il suo chiostro pienamente accessibile. L’intervento verrà finanziato interamente dal bilancio comunale e prevede una spesa complessiva di circa centomila euro”.

E’ inoltre intenzione dell’amministrazione comunale far seguire a questo intervento - che verrà completato entro gennaio 2021 – ulteriori due lotti funzionali uno per la sistemazione esterna dell’Edificio con il ripristino dell’area verde e un ulteriore intervento di sistemazione della piazza adibita a parcheggio antistante il municipio.
Paolo Adorni Assessore ai Lavori Pubblici: “Siamo davvero soddisfatti per essere riusciti ad avviare i lavori di sistemazione del piano terra dell’edificio comunale – in un momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza socio sanitaria legata al COVID e delle conseguenti maggiori difficoltà finanziarie - sia per la valenza storica della struttura sia per la lunga attesa della popolazione. Confidiamo di riuscire a riconsegnare all’uso pubblico entro pochi mesi una struttura ristrutturata e capace di tornare ad essere il cuore di attività sociali, culturali e ricreative dell’intero nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News