Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Novembre - ore 12.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Biotestamento e donazione organi, le possibilità in campo per i monterossini

Biotestamento e donazione organi, le possibilità in campo per i monterossini

Cinque Terre - Val di Vara - Il Comune di Monterosso al Mare, con la Deliberazione di Giunta comunale n° 53 del 2018 ha istituito il Registro comunale per le Disposizioni anticipate di trattamento di fine vita (DAT) recependo la Legge nazionale del 22 dicembre n° 2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” e nel rispetto della Costituzione e della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, tutela il diritto all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o perseguito se privo del consenso libero ed informato della persona interessata. Le DAT sono un documento in cui si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari o scelte terapeutiche, che è possibile depositare in apposito Registro presso l’Ufficio dello Stato Civile di residenza.
Tale documento deve essere consegnato personalmente dall’interessato all’Ufficio di Stato Civile insieme alla eventuale nomina di un fiduciario che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con i medici e presso le strutture sanitari, previo atto firmato di accettazione della nomina.
Il Registro DAT è custodito in locale non accessibile al pubblico; a poterlo consultare sarà solo la persona che lo ha firmato, l’eventuale fiduciario nominato e il medico curante.

I moduli sono scaricabili nella sezione MODULISTICA > DAT - biotestamento sul sito istituzionale del Comune di Monterosso al Mare www.comune.monterosso.sp.it
http://www.comune.monterosso.sp.it/po/mostra_news.php?id=483&area=H

CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA – donazione organi
La nuova Carta di Identità Elettronica prevede la possibilità di esprimere la propria volontà di donazione di organi e tessuti con la comunicazione al Centro Nazionale dei Trapianti.
L’Amministrazione comunale ricorda che già dal 2015 aveva aderito al servizio “Una scelta in comune” attraverso cui il cittadino, compilando il modulo per la dichiarazione durante il rinnovo del documento di identità presso l’Ufficio anagrafe, indicava le sue volontà.
La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un atto di grande civiltà e rispetto per la vita anche perché il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e talvolta l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non curabili altrimenti.
Grazie al processo della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel settore, il trapianto è una soluzione terapeutica in grado di garantire al paziente ricevente un ritorno ad una qualità della vita normale e di buone aspettative di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News