Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Biglietti col Qr code per contare i camminatori lungo i sentieri

Le card strisciate sui lettori all'inizio e alla fine dei percorsi consentiranno di controllare la situazione in tempo reale: arrivati a 500 persone in contemporanea ci sarà lo stop momentaneo degli ingressi.

Alle Cinque Terre
Biglietti col Qr code per contare i camminatori lungo i sentieri

Cinque Terre - Val di Vara - Con l'inizio del mese di luglio entrerà in funzione il sistema di gestione dei flussi di camminatori lungo i sentieri più frequentati delle Cinque Terre. Dopo il contatore di presenze installato negli anni scorsi per monitorare il numero dei turisti presenti nell'arco della giornata, delle settimane e della stagione, un lettore di Qr code verrà posizionato all'entrata e all'uscita del percorso, dove i visitatori dovranno esibire i nuovi biglietti con il codice, consentendo così di conoscere in tempo reale quanti turisti stanno percorrendo il sentiero.
"Quando arriveremo a 500 camminatori - spiega a CDS il direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre - rallenteremo gli accessi, per questioni di sicurezza e di effettiva possibilità di godere la natura e il paesaggio senza trovarsi in mezzo alla calca. Non manderemo indietro nessuno, sia chiaro: cercheremo solamente di evitare situazioni spiacevoli per gli stessi turisti. Col monitoraggio di questi anni abbiamo visto che la soglia che ci siamo dati viene sforata solamente in certe ore della giornata, e più frequentemente nei prefestivi e nei festivi. Quindi non andrà a incidere quotidianamente sulle modalità di accesso e di fruizione dei sentieri".

Contestualmente saranno presenti i monitor ai punti di accoglienza che, con un sistema semaforico, indicano le zone e gli orari di maggiore affollamento lungo i sentieri, consentendo così ai turisti e alle guide di scegliere in anticipo quale itinerario scegliere limitando al massimo il rischio di infilarsi in mezzo a una ressa di viaggiatori spaesati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News