Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Agosto - ore 13.52

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Area marina protetta, il Parco è al lavoro

alle cinque terre
Area marina protetta, il Parco è al lavoro

Cinque Terre - Val di Vara - A proposito dell’abbandono di rifiuti, dal primo agosto ricomincerà a galleggiare “Marlindo”, nato per raccogliere rifiuti indifferenziati e trasformato in raccoglitore di plastiche grazie ai progetti #freeplastic. Mappatura del coralligeno e delle grotte presenti nell'Area marina protetta, monitoraggio della fauna ittica, studio della Capacità di carico (impatti su coralligeno), Piano di gestione integrato SIC/ Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione AMP: queste le azioni condotte dal Parco e dall’AMP. Nei prossimi giorni sarà bandita una gara per la aealizzazione di un'app per la fruizione corretta dell'AMP.

Queste le azioni pilota che, con il progetto Girepam, l’Area Marina Protetta sta portando avanti: rimozione attrezzi da pesca e diminuzione delle pressioni sull'habitat, la creazione di percorsi subacquei per tutti. Oltre a quello a Monterosso, dedicato ai diversamente abili, due percorsi a Riomaggiore. Con i Blue jobs lo scopo dell’Area Marina protetta è migliorare l'accessibilità e la fruizione dei campi ormeggio posizionati nell'AMP, attraverso rilascio di autorizzazioni on-line e servizio assistenza all'ormeggio/richiesta autorizzazione direttamente da mare.
Sarà esteso anche alle attività del mare il marchio di qualità ambientale del parco delle Cinque Terre promuiovendolo alle imprese che operano sul mare. Sono stati realizzati percorsi di educazione all’ambiente e al territorio sulla conoscenza dei SIC costieri e sulla loro gestione sostenibile con il Centro educazione ambientali .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News