Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Anche la Confraternita di San Giacomo al Raduno di Avignone

Anche la Confraternita di San Giacomo al Raduno di Avignone

Cinque Terre - Val di Vara - Sabato 18 e domenica 19 maggio, Avignone ha accolto le confraternite partecipanti alla 74° edizione de la Maintenance de Confreries de Penitents de France et Monaco, il Raduno Nazionale delle Confraternite Francesi, il più antico del mondo cattolico, al quale la Confraternita di San Giacomo di Levanto ha partecipato per il 14° anno consecutivo

La città di Avignone, in provenza, famosa per essere stata per più di 60 anni sede papale, è ritornata ad ospitare il Raduno Nazionale Francese che proprio qui aveva mosso i primi passi il 20 giugno del 1926 ospitando il primo incontro nazionale. D’altra parte la Confraternita dei Penitenti Grigi di Avignone, che ha organizzato l’incontro, è stata la prima Confreries de Penitent in Francia essendo sorta nel lontano 1226.

Purtroppo il maltempo ha costretto l’organizzazione a ridurre la processione di ingresso, percorsa comunque sotto la pioggia battente, prima dell’ingresso nella Cattedrale di Notre-Dame des Doms ove davanti a 500 tra confratelli e consorelle ha presieduto la funzione religiosa Mons. Jean-Pierre Cattenoz, Arcivescovo di Avignone coadiuvato da Mons. Turini, Vescovo di Perpignan e Assistente Ecclesiastico della Maintenance.

L’Italia era presente con una delegazione composta dalla Confraternita di San Giacomo Apostolo di Levanto e dalla Confraternita del SS. Sudario di Torino.

La presenza della Confraternita di San Giacomo di Levanto al raduno francese precede quella al XXVI Cammino Nazionale di Fraternità che si terrà a Matera, città europea della cultura 2019, dal 14 al 16 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News