Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Anche Monterosso in piazza per il pesto patrimonio dell'umanità

Anche Monterosso in piazza per il pesto patrimonio dell'umanità

Cinque Terre - Val di Vara - Il Comune di Monterosso al Mare, nell'intento di salvaguardare l'antica tradizione culinaria ligure, ha sostenuto la candidatura del Pesto al Mortaio quale Patrimonio immateriale UNESCO. Muovendosi in questa direzione anche il nostro Comune ha aderito alla giornata dedicata al PESTO in PIAZZA che si terrà domenica 18 marzo in piazza Garibaldi e piazza Belvedere alle ore 11:00, in contemporanea ad altri 80 camuni liguri che desiderano tutelare e valorizzare la produzione del PESTO.
Domenica 18 marzo, tutta la Liguria sarà unita in un solo inconfondibile sapore: i carugi e le piazze saranno inondato dal buon profumo del basilico, il verde sarà il colore protagonista di una giornata in cui saranno esalatati la cultura e le tradizioni del nostro territorio.
Durante l'evento, sponsorizzato dalla Regione Liguria, verranno distribuiti gadget e saranno forniti tutti gli ingredienti.
I partecipanti dovranno solo munirsi di MORTAIO e PESTELLO e, soprattutto, di tanta voglia di divertirsi!

L'evento è aperto a tutti, in particolar modo a bambini e ragazzi che scenderanno in campo per cimentarsi nella preparazione tradizionale del pesto. Cuoco d’eccezione Maurizio Tarter che mostrerà a tutti i partecipanti il procedimento per realizzare una delle più famose salse del mondo; in prima linea i bambini ed i ragazzi delle scuole di Monterosso che si cimenteranno nella preparazione. Il PESTO dunque sarà il filo conduttore che unirà tutta la Regione con vetrine degli esercizi commerciali addobbate a tema, menù dedicati nei ristoranti e percorsi fi sperimentazione:
In questo contesto, sarà possibile sostenere la candidatura del PESTO come patrimonio UNESCO, semplicemente firmando nel LIBRO FIRME che sarò poi riconsegnato alla Regione. Le tradizioni culinarie contribuiscono a mantenere viva la nostra identità e la nostra cultura, per questo è fondamentale valorizzarle al meglio e tramandarle di generazione in generazione, orgogliosi delle nostre origini e della nostra cucina conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO. La Settimana del Pesto, che inizia lunedì 12 e termina domenica 18 marzo, è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona e l’Associazione Culturale Palatifini.

#OrgoglioPesto: una firma per il Pesto Patrimonio UNESCO - sostieni l'arte del pesto!

Domenica 18, la “pestata” collettiva sarà ripetuta in 86 comuni liguri, con i finalisti del Campionato a dirigere l’orchestra di pestelli. Per la Provincia della Spezia partecipano i Comuni di Ameglia, Bonassola, Castelnuovo Magra, Framura, La Spezia, Lerici, Monterosso al Mare, Portovenere, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara, Sarzana, Vezzano Ligure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News