Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 22.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alla ricerca di uliveti abbandonati, fra novità e tradizione

Produrre l'olio della Val di Vara non è una chimera se i proprietari di terreni mettono a disposizione i loro terreni, mantenendone la proprietà

IL PROGETTO DELLA COOP VARA
Alla ricerca di uliveti abbandonati, fra novità e tradizione

Cinque Terre - Val di Vara - La Coop di comunità Vara punta al recupero degli uliveti della vallata e delle zone vicine. Una scelta dovuta a ragioni organizzative e culturali. Gli uliveti sono infatti facilmente ed immediatamente recuperabili e, nelle nostre zone, producono un olio di alta qualità. "Dal punto di vista culturale - sottolineano quindi gli amministratori - dare una spinta alla produzione di olio vuol dire ridare vita alle nostre tradizioni e alla nostra storia. Non sono passati molti anni da quando in ognuno dei nostri borghi più grandi funzionava un frantoio. Da non trascurare le ricadute sulla tutela del territorio e la prevenzione dei rischi idrogeologici. È per questo che chiediamo a tutti i proprietari di uliveti abbandonati di volerli lasciare a disposizione del nostro progetto per recuperarli e rimetterli in produzione. I terreni non cambierebbero proprietà mentre siamo pronti a valutare insieme un contratto di affitto e, naturalmente, la messa a disposizione di una quota dell'olio prodotto. Abbiamo già avuto numerose disponibilità di terreni e vorremmo ampliare la produzione". Appena organizzati la cooperativa si dice pronta a utilizzare giovani del nostro territorio. "A tutti coloro che sono interessati chiediamo di contattare il dottor Andrea Ballerini che è il responsabile del progetto per la nostra cooperativa al numero 3932149134".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News