Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Gennaio - ore 10.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al via il primo corso “Alta Scuola di Formazione Ambientale”, il Parco delle Cinque Terre a Pantelleria

Al via il primo corso “Alta Scuola di Formazione Ambientale”, il Parco delle Cinque Terre a Pantelleria

Cinque Terre - Val di Vara - Inizia questo sabato la settimana organizzata dall'Alta Scuola di Turismo Ambientale, in collaborazione con la Libera Università degli Studi Sociali LUISS, con Vivilitalia e di concerto con Federparchi, che studierà nuovi e diversi strumenti operativi, insieme a chi già opera in posizioni strategiche e decisionali, condividendo e divulgando buone pratiche ed esperienze rivolte ad un target nazionale ed europeo e rappresentando un laboratorio di idee progetti da sviluppare in Italia.

"L'obiettivo è fare in modo che il paradiso di Pantelleria possa essere fruito per 10 mesi e due di meritato riposo e non il contrario come avviene ora – afferma Antonio Parrinello, direttore dell'ente –. Per raggiungere questo risultato basta fare sistema, elevare la qualità dei servizi e aprire Pantelleria a tutte le categorie del turismo di oggi: trekkers, bikers, birdwatchers, gastronauti... Si vuole, così, costruire un turismo durevole in territori complessi, sintesi di relazioni nevralgiche quali: tutela del paesaggio, agricoltura e prodotto tipico; sviluppo turistico e qualità di vita dei residenti; responsabilità condivise e interessi di parte; dissesto idrogeologico e pressione turistica; identificazione fra Enti Parco e comunità locali".

Fra i docenti che prenderanno parte al programma, spiccano i nomi di Paolo Grigolli, direttore scuola di Managment Turismo; Gianfranco Ciola, direttore Parco Nazionale Dune Costiere; Patrizio Scarpellini, direttore Parco delle Cinque Terre; Renato Goretta, presidente cda Gesta srl; Filippo Lenzerini; Paola Larger.
La giornata conclusiva di sabato 1° dicembre vedrà gli interventi di Paolo Roncaglia, Marco Katzenberg, Sebastiano Venneri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










A un eventuale referendum sulla Tav Torino-Lione votereste...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News