Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 19.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Aids e condom, la vignetta di Sesta Godano arriva a Bruxelles

Menzione speciale e invito al Parlamento europeo per il lavoro commissionato dal Comune all'insegnante Mirko Boracchia.

Prevenzione
Aids e condom, la vignetta di Sesta Godano arriva a Bruxelles

Cinque Terre - Val di Vara - Nei mesi scorsi l'europarlamentare Pd Daniele Viotti ha deciso di lanciare un concorso per creativi volto a sensibilizzare i cittadini sulla lotta all'Aids e l'importanza dell'utilizzo del preservativo. Immagini per Instagram, gif animate, cartoline, meme, poster, video e tutto quello che suggerisce la fantasia da recapitare entro lo scorso 30 novembre. A mettersi in gioco, anche il Comune di Sesta Godano. Tutto parte dal 2017, quando il dibattito 'Voci di donna', organizzato dal Comune della Val di Vara per affrontare i temi del contagio consapevole e delle malattie sessualmente trasmissibile, aveva messo in luce un incremento dei casi di Hiv, forse favorito da un abbassare della guarda mediatico e istituzionale. Un rilievo che aveva fatto drizzare le orecchie a Palazzo civico, stimolandolo ad attivarsi. Da lì, l'incarico dell'ente a Mirko Boracchia, insegnante di matematica dalla matita felice, affinché onorasse con la sua verve creativa la toccante questione. Boracchia ha così a realizzato una simpatica vignetta pro condom supervisionata per i contenuti dalla dott.ssa Roberta Prinapori, infettivologa dell'Asl5 che aveva partecipato a 'Voci di donna'.

“Si è pensato alla tecnica del fumetto – spiega l'assessore Davide Calabria – per un discorso di risorse e per l'efficacia delle strip nei confronti del mondo giovanile, al quale Boracchia è molto vicino. Venuti a conoscenza del concorso indetto dall'europarlamentare viotti si è pensato di candidare il progetto, che ha ricevuto menzione speciale e apprezzamento dalla giuria, sia perchè arrivato da una piccola realtà come la nostra, sia per la qualità del prodotto. E' quindi arrivato l'invito a presentare la vignetta a Bruxelles, al Parlamento europeo, assieme agli altri vincitori, tra l'8 e il 10 aprile prossimi. Una bella soddisfazione per il nostro comune, una piccola realtà dell'entroterra con risorse limitate”.

La strip, diffusa online tramite i canali social comunali, è stata distribuita in forma cartacea dalla Croce rossa di Sesta Godano, alla quale va il ringraziamento dell'amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News