Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 23.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

A nove anni dall'alluvione, la tv tedesca racconta le Cinque Terre

inviati a monterosso
A nove anni dall'alluvione, la tv tedesca racconta le Cinque Terre

Cinque Terre - Val di Vara - “Wie sich das Land gegen Naturkatastrophen wappnet”, ovvero “Come il paese si sta armando contro le catastrofi naturali”. Andrà in onda in Germania sulla rete pubblica ARD 1 domenica prossima, 25 ottobre, quando sarà il nono anniversario della disastrosa alluvione del 2011 nello Spezzino e in Lunigiana. Lo annuncia con orgoglio il sindaco Emanuele Moggia di Monterosso, che negli scorsi giorni ha accolto Rüdiger Kronthaler e Katja Rieth, autore e giornalista della prima rete televisiva pubblica tedesca, durante la registrazione della puntata del programma di approfondimento “Europamagazin”.
"Abbiamo spiegato loro come affrontiamo le allerte meteo a Monterosso e mostrato gli importanti investimenti fatti in questi anni di amministrazione in tecnologia: sensori radar per controllare in tempo reale il livello di tutti i canali, pluviometri di precisione, telecamere a circuito chiuso, radio digitali georeferenziate, sistemi di allertamento automatici, etc".

"Questi sistemi ci permettono sia di informare con puntualità residenti e turisti ospiti sulle condizioni meteo, che di monitorare in tempo reale gli effetti a terra della perturbazione in corso, al fine di non 'chiudere' il paese anche durante le allerte potenzialmente più pericolose e assicurare così i minori disagi possibili alla cittadinanza ed alle attività turistico-ricettive". Si è parlato anche del progetto del canale scolmatore per la cui realizzazione dell’opera è stato recentemente richiesto l’inserimento nel filone di finanziamento del Recovery Fund. "Un importante e gratificante riconoscimento, ricevuto dalla più importante e seguita emittente radiotelevisiva nazionale tedesca, dell’impegno e del lavoro svolto in questi anni di amministrazione a servizio della nostra comunità", commenta Moggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News