Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre - ore 00.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Riccò del Golfo differenziata sopra le aspettative

Sono arrivati i dati del primo mese di raccolta, senza cassonetti, sul territorio comunale: superata quota 75 per cento.

A Riccò del Golfo differenziata sopra le aspettative

Cinque Terre - Val di Vara - Secondo i numeri del primo mese di raccolta differenziata, senza cassonetti, sul Territorio Comunale di Riccò del Golfo migliora il trend, oltre le attese e i risultati di settembre, ultimo campione registrato. L'assessore all'Ambiente Castè commenta: “Sono due i dati che fanno riflettere e ben sperare per il prossimo futuro. Il primo è la quota di differenziata: 75%! Quindi la collettività, come già sapevo e che ringrazio, ha accolto con impegno e maturità l'introduzione delle nuove regole. Il secondo, quello di cui - un passo per volta - si vedranno gli effetti anche in bolletta, è la "pesata" del secco, ovvero quanti chili di indifferenziato si conferiscono in discarica e quanta spesa senza alcun ritorno generiamo con il nuovo metodo. Durante ogni mese, prima della raccolta porta a porta, si superavano le 100 tonnellate di indifferenziato. Oggi siamo a 19. Questo significa meno inquinamento tangibile, molto risparmio per le tasche di tutti.”

Il sindaco Figoli continua: “Posso permettermi di tirare le somme a metà mandato? Mi viene chiesto spesso di farlo, soprattutto dalla minoranza sempre tanto critica e molto molto agguerrita: non mi vergogno più delle aree di raccolta, il paese ha assunto l'aspetto dignitoso di un luogo in cui è davvero bello vivere, la nostra gente ha un servizio che funziona realizzato da operatori coscienziosi! Mi preme ringraziare, trai tanti, chi ha ideato Ricciclò pensando alla nostra comunità come #iconaPAP. Questo risultato premia gli sforzi della fase iniziale dove la popolazione ha dovuto imparare e abituarsi al nuovo metodo di raccolta segnando un importante punto di svolta in quella che sarà una presa di coscienza verso la sostenibilità ambientale, tema che in un periodo storico come il nostro è e sarà sempre più da mettere in primo piano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure