Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Monterosso si impara ad usare i defribillatori

A Monterosso si impara ad usare i defribillatori

Cinque Terre - Val di Vara - Grande successo e partecipazione lo scorso sabato 24 novembre al corso per l’abilitazione all’uso del defibrillatore semi-automatico (DAE) organizzato dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Monterosso al Mare con il contributo del Comune di Monterosso al Mare. I corsi, offerti gratuitamente a tutta la popolazione residente e agli operatori che lavorano sul territorio, si sono svolti in due sessioni: mattina e pomeriggio coinvolgendo i monterossini di ogni età e professione come carabinieri, vigili urbani, infermieri, pensionati, insegnanti, operai e ristoratori.

Per la seconda volta Monterosso investe nella salvaguardia della salute e nella tutela alla vita. La prima iniziativa si era svolta nell’aprile del 2016 permettendo ai quaranta partecipanti di conseguire l’attestato di abilitazione. Il progetto fortemente voluto e sostenuto dalla presidentessa della Pa Michela De Simoni ha permesso di formare un altro gruppo di quaranta partecipanti. In caso di emergenza (secondo la legge 120 del 03/04/2001) ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso usando il Defibrillatore semi-automatico.

Coordinatori del corso il Dott. Fabio Ferrari, la Dott.ssa Simonetta Giannetti e la Coordinatrice infermieristica Cinzia Tiziana Pisarelli della C.O. 118 Spezia Soccorso. I relatori hanno illustrato come comportarsi in caso di emergenza: durante la fase teorica hanno spiegato le quattro fasi del soccorso, facendo riferimento alla catena della sopravvivenza e all’importanza della tempestività delle azioni; durante la successiva parte pratica i partecipanti hanno potuto attuare i concetti appresi fino a quel momento.
Visto l’impegno e il buon esito delle prove, tutti gli iscritti hanno conseguito l’abilitazione come Operatori BLSDLa volontà di abilitare persone comuni (detti laici) all’uso del DAE è nata, già due anni fa, dopo l’istallazione a Monterosso di due colonnine contenenti i Defibrillatori Semi-automatici: una nella piazza del centro storico (sotto l’arcata ferroviaria) e l’altra nel paese nuovo in via Fegina (davanti al campo sportivo).

"Desidero davvero ringraziare tutti per l’alta adesione e il senso di responsabilità con cui hanno affrontato il corso. – commenta a caldo la presidentessa De Simoni – ringrazio i coordinatori che hanno tenuto le lezioni, gli amministratori del Comune che hanno partecipato e davvero tutti quanti hanno scelto di mettersi in gioco per il bene e la salute della comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News