Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Novembre - ore 18.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sporchiamoci le mani!", così i bambini hanno ripulito il paese

Weekend Ecologico
"Sporchiamoci le mani!", così i bambini hanno ripulito il paese

Cinque Terre - Val di Vara - Si è concluso con grande successo e partecipazione il Weekend Ecologico, le due giornate dedicate all’Ambiente e all’Ecologia organizzate dal Comune di Monterosso al Mare La manifestazione, organizzata con il supporto del Consorzio Turistico delle Cinque Terre, promossa dal Comune di Monterosso e patrocinata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione verso i più piccoli, tutti i cittadini e verso i numerosi turisti che visitano i nostri borghi, in modo che possano diventare cittadini e turisti sempre più educati al rispetto ambientale.

Nella giornata di sabato, la piazza Garibaldi ha ospitato esperti di settore, che con professionalità e competenza, hanno illustrato studi, progetti e hanno guidato i partecipanti verso una riflessione costruttiva per trovare soluzioni condivise al fine di tutelare il nostro ambiente. Si sono affrontate diverse tematiche tra cui quelle legate al problema delle plastiche e micro-plastiche in mare, al ciclo di recupero dei materiali e all'incremento della temperatura globale.

Grande successo anche in Piazza Belvedere dove i bambini e i ragazzi hanno potuto imparare divertendosi grazie agli stand interattivi sulla biodiversità, allestiti e curati dai carabinieri Forestali di Lucca e sotto la supervisione del personale della stazione carabinieri "Parco Cinque Terre". Tanto divertimento per bambini e genitori che hanno partecipato ai laboratori creativi di Andrea Sarzi Braga in collaborazione con Tetrapak, e allo stand educativo proposto dal Cea (Centro di educazione ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre) per proteggere il nostro mare dalle plastiche.

Domenica 23 settembre, è stata dedicata all’azione sul campo, con “Sporchiamoci le Mani!” dalle 14 alle 17 tantissimi bambini e bambine entusiasti, armati di sacchetti e sacchetti, hanno dato il buon esempio svolgendo attività di pulizia e raccolta rifiuti nel proprio paese. Hanno raccolto plastica abbandonata, mozziconi e rifiuti di diverso genere in vari punti del territorio comunale. Sotto la supervisione degli di eco-vigili della ditta IdealService. Per i più piccoli l’attività di raccolta ha assunto un aspetto ludico, trasformandosi in una “gara” tra due squadre che ha visto consacrato il vincitore e “diplomati” tutti i partecipanti. A conclusione si sono svolte attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali. Esperti della cura del verde e del giardinaggio hanno guidato e coinvolti i bambini insieme ai genitori per piantare nuove piante e fiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News