Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Ottobre - ore 22.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Servono prevenzione e un nuovo piano per la gestione delle allerte"

Le richieste del sindaco Fabrizia Pecunia che aggiunge: "Riomaggiore ha ottenuto diversi finanziamenti a seguito dell’evento 2018, ma non tutti quelli che sono stati richiesti. Io chiedo a Regione di puntare sulla prevenzione".

"servono coraggio, consapevolezza e serietà"
"Servono prevenzione e un nuovo piano per la gestione delle allerte"

Cinque Terre - Val di Vara - Servono prevenzione e un nuovo piano di gestione delle allerte. Sono alcune delle richieste che avanza il Comune di Riomaggiore nelle parole del sindaco Fabrizia Pecunia. In una nota spiega: "Riomaggiore ha ottenuto diversi finanziamenti a seguito dell’evento 2018, ma non tutti quelli che sono stati richiesti. Io chiedo a Regione di puntare sulla prevenzione".
Per il primo cittadino rivierasco c'è necessita di: "Cambiare strategia, di pianificare interventi strutturali che aiutino a migliorare la situazione idraulica dei territori, che sostenga i Comuni nella manutenzione ordinaria, che ripensi a soluzioni durature per le difese a mare - spiega -. Serve un piano straordinario lungimirante ed efficace. Non rendicontazioni ex post. Come non ho mai chiesto previsioni meteo circoscritte al mio Comune".

"Chiedo di modificare la gestione delle allerte - prosegue - adottando zone di riferimento più circoscritte per aiutare tutti i territori, evitando di far collassare le strutture comunali in perenne sofferenza. Chiedo un supporto organizzativo nella gestione delle allerte arancioni e rosse, perché non può essere tutto sulle spalle dei volontari".

"Servono un piano straordinario di interventi, una modifica alla gestione delle allerte e la legge nazionale sul consumo del suolo - conclude -. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare i problemi nel merito, con consapevolezza e serietà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News