Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 18.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Pronti, attenti, trekking', la campagna per il buon escursionismo

'Pronti, attenti, trekking', la campagna per il buon escursionismo

Cinque Terre - Val di Vara - 'Pronti, attenti, arekking' è la campagna di informazione e sensibilizzazione sulle corrette modalità di fruizione della rete sentieristica delle Cinque Terre elaborata dal Parco per fornire alcuni supporti semplici ed intuitivi sia al visitatore sia agli operatori dell'accoglienza.

Le Cinque Terre sono un territorio di grande pregio paesaggistico e naturalistico, attraversato da una estesa rete escursionistica caratterizzata, però, da una estrema verticalità assimilabile ad un territorio montano.
L'escursionista che intende affrontare i nostri percorsi deve essere preparato e consapevole del proprio livello di pratica escursionistica ed informato degli strumenti che l'Ente mette a disposizione per fruire al meglio del territorio.
Lo strumento comunicativo principale del progetto è l'infografica, utile per semplificare concetti complessi rivolgendosi ad un pubblico differenziato e proveniente da tutto il mondo.

Obiettivi della campagna di comunicazione
1) sensibilizzare ad una corretta fruizione sia sportiva che ludico-ricreativa e culturale della rete sentieristica;
2) comunicare in maniera semplice ed efficace ai visitatori la presenza del patrimonio sentieristico e paesaggistico;
3) promuovere una comunicazione immediata, intuitiva e coinvolgente ad un pubblico differenziato;
4) valorizzare i servizi del parco rivolti al turismo escursionistico.

Descrizione della campagna
Ambasciatore principale di questa campagna sarà "Il bravo escursionista", una figura simpatica ed evocativa del mondo outdoor che dovrà comunicare, mediante la creazione di simboli infografici ad hoc, ispirati ai messaggi veicolati dalla REL (Rete Escursionistica Ligure), i tre momenti dell'esperienza del trekking:
1) Pronti – Come prepararsi all'escursione: la fase della preparazione all'escursione durante la quale il camminatore si informa delle condizioni atmosferiche, del livello di difficoltà si dota di un equipaggiamento e di un abbigliamento consono. Per rendere l'esperienza più autentica e consapevole il Parco consiglia di utilizzare i servizi messi a disposizione:
· i Centri di Accoglienza del Parco presso tutte le stazioni ferroviarie dei borghi delle Cinque Terre, compresi La Spezia e Levanto e chiedi consigli e materiali informativi sugli itinerari;
· l'applicazione Cinque Terre Hiking Guide – per smartphone e tablet;
· i programmi di attività outdoor del Calendario Cinque Terre Walking Park e del Parco Letterario Montale con le visite guidate gratuite per i possessori delle Cinque Terre Card;

2) Attenti - Come comportarsi sul sentiero: la fase di fruizione del sentiero, durante la quale l'escursionista deve rispettare la flora, la fauna e le colture tradizionali, non abbandonare rifiuti, non abbandonare il sentiero, non accendere fuochi, rispettare la segnaletica e le attrezzature, non intralciare il sentiero e portare il cane al guinzaglio. Conoscere i numeri di emergenza In caso di emergenza: numero utile 112.

3) Trekking – entra in contatto con il paesaggio e la sua comunità: la fase in cui l'escursionista affronta l'esperienza di contatto e scambio con il territorio, la sua storia e le sue tradizioni. E' il momento in cui l'escursionista trova il tempo di visitare le cantine, parlare con i produttori e la gente del luogo, assaporare il vino e le altre tipicità del paesaggio.

Nell'albo pretorio dell'ente Parco, è stato pubblicato l'AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE A UNA PROCEDURA NEGOZIATA SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) PER L'AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DELL'IMMAGINE GRAFICA COORDINATA DELLA CAMPAGNA DI INFOMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE INTEGRATA "PRONTI, ATTENTI, TREKKING" DEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE. CIG: Z10241B64C

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News