Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Mitighiamo il rischio", i giovani di Legambiente alle Cinque Terre

`Mitighiamo il rischio`, i giovani di Legambiente alle Cinque Terre

Cinque Terre - Val di Vara - Gli effetti dei cambiamenti climatici, le criticità ed i comportamenti da adottare in caso di eventi atmosferici di particolare entità, il livello di consapevolezza da parte dei cittadini di vivere in territorio dalla difficile orografia. Sono solo alcune delle tematiche al centro di Mitighiamo il Rischio, progetto di volontariato che Legambiente porta avanti in collaborazione con il Parco ed i Comuni delle Cinque Terre e è rivolto a cittadini residenti e ai fruitori dell'Area Protetta.
L'iniziativa di sensibilizzazione sul tema del rischio idrogeologico consistere in un campo di volontariato per un totale di 30 giorni (in tre turni da 10 giorni) con il coinvolgimento di circa 50 volontari provenienti da tutta Italia.

Durante la loro permanenza alle Cinque Terre i volontari sono impegnati nella somministrazione di appositi questionari realizzati ad hoc e distribuiti a residenti e turisti. Attraverso questo strumento sarà misurata l'efficacia delle azioni di comunicazione e divulgazione sul rischio idrogeologico fino ad oggi attuate. I dati così acquisti forniranno una fonte preziosa di informazioni su cui poter costruire iniziative di divulgazione e mitigazione del rischio idrogeologico più puntuali e mirate ai reali bisogni del territorio.
I partecipanti ai campi di Legambiente sono anche impegnati in attività di ripristino e pulizia di alcuni sentieri del Parco in collaborazione con i tecnici dell'Ente e gli organi di Protezione Civile locali e sono protagonisti di attività formative sia sul campo che in aula, a cura degli esperti: geologi e tecnici del Centro Studi Rischi Geologici del Parco, volontari della Protezione Civile, Associazioni del territorio e di Legambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure