LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Cose dell’altro Geo… da Monterosso al Golfo dei Poeti

Massimiliano Ossini

Il borgo di Monterosso con i suoi limoni, le loro infinite declinazioni nella cucina locale. Il Santuario dei Cetacei esplorato a bordo di una suggestiva goletta. Il mestiere del muscolaio e le emozioni del Palio del Golfo. Tutto questo e altro ancora nelle due puntante di Cose dell’Antro Geo, in programma per i venerdi 29 marzo e 12 aprile prossimi su RAI 3. Nel suo consueto viaggio lungo il Bel Paese questa volta Massimiliano Ossini, volto e voce di Cose dell’Altro Geo, si è piacevolmente imbattuto nelle suggestioni offerte dalle Cinque Terre e dal Golfo dei poeti.

Due giorni intensi di riprese hanno portato il conduttore alla scoperta di Monterosso, dei suoi limoni, delle ricette a base del frutto profumato che da secoli ha trovato nel borgo il luogo ideale per crescere e prosperare. E ancora, il mare cristallino e le sue risorse, come le famose acciughe lavorate secondo l’antica tradizione monterossina; la viticoltura eroica vista attraverso il viaggio in monorotaia nell’Azienda Vitivinicola Begasti.
Il viaggio nel Golfo è proseguito a Fezzano, questa volta a bordo della goletta Oloferne, imbarcazione d’eccezione dove l’Associazione ProgettoMare organizza iniziative legate al mare e alla sua scoperta con un approccio ecosostenibile.

Non potevano mancare un focus sui “mestieri del mare” con il mitilicoltore Alessio Palla e sugli sport acquatici, con l’equipaggio della borgata del Cadimare, nel corso di una sessione di allenamento in vista del Palio del Golfo. Le puntate sono previste per i venerdi 29 marzo e 12 aprile prossimi, a partire dalle 15 e 50. La programmazione potrebbe subire delle variazioni.