LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Buongiorno CDS

Buongiorno Cds-Storie-Steven e Miny, il pinguino inglese “D.O.C”

Tendone Circo Orfei

Ho appena finito di parlare Irina, la domatrice, manca pochissimo alla prima dello spettacolo e devo ancora fare un’intervista all’addestratore degli animali marini: Steven. Lui è proprio alle mie spalle.

Attraversiamo il tendone ed usciamo dal retro è buio, passiamo dall’ingresso degli animali, ritorniamo alla luce, siamo nel piazzale che solitamente è il parcheggio delle automobili degli spettatori del Megacine, in questi giorni, invece, ha ospitato il circo di Moira Orfei.

Alla mia destra vedo le gabbie delle tigri, ce n’è proprio una che gironzola, è bellissima. Di fronte a me c’è un grande camion, un piccolo recinto da dove Steven prende in braccio un dei pinguini, se lo siede sulle ginocchia e si accomoda sullo steccato.

Steven accarezza il pinguino e gli da un bacio in fronte, l’animale apprezza molto e gli struscia il becco vicino alla spalla, fa molta tenerezza.

“Che bello!” Esclamo, Steven sorride e mi corregge: “E’ una femmina” continua a coccolarla.

Iniziamo l’intervista e chiedo chi sia la nostra ulteriore ospite :” Lei si chiama Miny e ha 13 anni”

Ora si presenta anche Steven, ha 50 anni, specifica che è il partner di Miny, ha origini danesi ed inglesi e lavora nel circo da quando è nato.

Gli chiedo come sia la giornata tipo Miny , l’addestratore accenna ad una bella risata: “ I pinguini di giorno si rilassano al sole, lei fa come i suoi parenti, che vengono dal Sud Africa, anche se è nata a Londra” Noto che quindi la nostra protagonista è inglese “DOC”, Steven sorride di nuovo e riprende : “di sera poi si prepara allo spettacolo.”

Provo a farmi dare qualche informazione in più sul numero di Miny, ma il suo partner di lavoro è inamovibile, accenna ad una risata: “Eh dovete venire a vedere lo spettacolo al Circo di Moira Orfei. Non posso dirvi i segreti del suo numero, lavora insieme ai suoi due amici del Sud America che si chiamano Nelly e Jack” Steven mi indica altri due simpatici animali “in frac” che escono timidamente dai loro alloggi, anche loro in attesa di esibirsi alla prima spezzina.

Decido di cambiare argomento e chiedo a Steven come ha fatto ad arrivare al circo: “Sono della terza generazione di una famiglia di addestratori di leoni marini e pinguini. Mio figlio e mia figlia” – indica due ragazzi molto giovani alle mie spalle- “sono la quarta generazione.”

Cosa vuol dire avere tutta la famiglia sempre con se? “ Vuol dire stare insieme, facciamo lo stesso mestiere e teniamo la famiglia unita.”

Steven continua a parlarmi, ma non perde un attimo per coccolare Miny che mi guarda un po’incuriosita, cerca anche di avvicinarsi al microfono e alla telecamera, immancabili attrezzi del mio mestiere e che ho utilizzato per registrare le interviste.

Steven ora parla un po’ della sua vita, mi racconta che ha fatto il giro del mondo quattro volte: “ Trent’anni fa ho fatto il mio debutto in pista con il Circo di Moira Orfei e sono tornato qui dopo trent’ anni e per me è un momento un po’ eccezionale.”

Parlando con Steven non si può fare a meno di notare il profondo legame che lo lega agli animali di cui si occupa, infatti, durante l’intervista tutte le attenzioni rimangono focalizzate su Miny e mentre continua ad accarezzarla mi dice: “Gli animali sono dotati di una loro volontà, se una cosa la vogliono fare la fanno altrimenti no, i pinguini anche se non hanno voglia di fare rimangono divertenti” Quindi, Steven li lascia molto liberi e li apprezza così come si sentono di andare in scena.

Chiedo se è difficile istaurare un rapporto così stretto con gli animali e mi spiega che lui passa 24 ora su 24 con gli animali e viene naturale che gli animali entrino a fare parte della famiglia, e mi porta l’esempio di Miny: “Questa qua la vedi com’è- gli dà un bacino sul becco- è rilassata è contenta” nel frattempo Mimy continua a guardarsi intorno e si prende la sua continua razione di coccole.

La guardo un po’ ed esclamo: “E’ una star televisiva!” Io e Steven ridiamo: “eh sì, ma è sempre stata così, ha fatto molti film, vari spettacoli intorno al mondo”.

Mimy si avvicina al microfono sembra volerlo prendere, Steven la guarda e le chiede: “Ti piace il microfono?” Mimy scuote la testa come per dire “no”.

Ridiamo di nuovo, mi viene da pensare che Miny è una star molto riservata.

L’intervista si è conclusa così con una risata e qualche giorno dopo, nel corso della “Giornata mondiale del Circo” dove il tendone di Moira Orfei ha aperto al pubblico per mostrare una giornate circense “tipo”, ho potuto conoscere anche un altro partner di lavoro di Steven: un’otaria.
In quell’occasione è stato proprio lui a spingermi tra le pinne della simpatica bestiola, che sarà pesata diverse tonnellate, però è una grande simpaticona, posso assicurarvelo, ha cercato anche di baciarmi ed ho provato a rispondere a tutto quell’affetto con una carezza ed un abbraccio.